Come pulire i polmoni dal fumo in modo naturale
Sommario
Come pulire i polmoni dal fumo? Scopriamo alcuni semplici rimedi naturali e abitudini quotidiane per un pieno effetto detox sulle vie respiratorie.
Come pulire i polmoni dal fumo, dopo aver assunto questa dannosa abitudine per lungo tempo? Questa è una pratica fondamentale per chi è un ex-fumatore, infatti non è solo sufficiente dire definitivamente addio alla sigaretta ma si può anche cercare di adottare rimedi naturali per ripulire i polmoni, accelerandone anche i tempi.
Senza dubbio riuscire ad abbandonare l’habitus da fumatore è un importante cambiamento a favore della propria salute, considerati i danni ormai del tutto acclarati che il fumo da sigaretta può comportare sia direttamente sull’organismo di chi assume nicotina sia su chi è costretto a subire il fumo passivo; per non parlare poi di altri effetti collaterali indotti dall’uso della sigaretta, come l’alito cattivo, l’ingiallimento dei denti, l’invecchiamento precoce della pelle, il peggioramento del senso dell’olfatto e del gusto, la tosse e la formazione del catarro, etc.
Una volta compiuto, quindi, questo importante passo è bene provare a capire come poter pulire i polmoni dal fumo, adottando magari alcune buone nuove abitudini e dei semplici rimedi naturali.
Leggi anche:
Come pulire i polmoni dal fumo: buone pratiche
Innanzitutto, l’ex fumatore potrà subito usufruire dei benefici che l’abbandono della sigaretta potrà procurare alla propria capacità respiratoria: se prima subentrava subito il fiatone anche dopo aver fatto un paio di rampe di scale, pian piano si potrà notare la capacità di sfruttare a pieno l’aria nei polmoni. Per questo motivo si può sperimentare un po’ di attività fisica all’aperto, utile per pulire i polmoni facendo il pieno di aria buona e pulita all’interno di un parco cittadino o, qualora se ne avesse la possibilità, in campagna o montagna; i tessuti polmonari possono essere così rafforzati dando anche l’opportunità di migliorare lo stato di salute dell’apparato circolatorio, ora libero dagli effetti del fumo.
Nell’ambiente domestico sarebbe opportuno facilitare l’attività respiratoria eliminando, per quanto possibile, i prodotti chimici presenti; sarebbe utile, ad esempio, non utilizzare i deodoranti assorbi-odori, e migliorare la qualità e la circolazione dell’aria in casa attraverso una corretta areazione.
Dopo aver deciso di smettere di fumare occorre pensare, inoltre, ad una vera e propria disintossicazione dalle sostanze assunte e accumulate nel corso del tempo attraverso le boccate di fumo; si può pertanto partire dall’alimentazione e dall’adozione di una dieta sana: occorre in questo caso fare particolare attenzione poiché una delle conseguenze per gli ex-fumatori può essere la tendenza a compensare l’abbandono dell’abitudine a fumare con il cibo, con l’effetto collaterale di un rapido aumento di peso. Diventa così, a maggior ragione, fondamentale scegliere in toto uno stile di vita più sano, che parta proprio dalla tavola: spazio allora a frutta e verdura e a particolari alimenti (soprattutto kiwi, arance e broccoli, molto ricchi di vitamina C) che possono favorire l’effetto detox con l’eliminazione delle tossine dal corpo.
Tra i cibi detossificanti, inoltre, sono incluse spezie quali il peperoncino, il coriandolo, lo zenzero e la curcuma, insieme all’aglio e alla cipolla con cui potranno essere condite le pietanze da consumare quotidianamente; anche bere abbondanti quantità di acqua, favorendo una corretta idratazione, è una buona prassi per aiutare a purificare l’organismo e le vie respiratorie dagli effetti negativi del fumo.
Come pulire i polmoni dal fumo: rimedi naturali
Tra i rimedi naturali per riuscire a pulire i polmoni, dopo l’accumulo di sostanze tossiche derivate dal fumo, non possono mancare delle tisane depurative: una bevanda a base di fiori o foglie di verbasco, ad esempio, aiuta la tonificazione delle mucose, alleviando anche la tosse e contrastante l’eventuale formazione di catarro; allo stesso modo presenta notevoli proprietà anche il mirtillo nero (o rosso) da utilizzare per la preparazione di infusi o tisane dall’effetto decongestionante.
Un alleato naturale per la buona salute dei polmoni è rappresentato, inoltre, dalla liquirizia, di cui non occorre, tuttavia, sottovalutare l’effetto lassativo (per cui meglio evitare di esagerare con le quantità giornaliere) e ipertensivo, per cui è sconsigliata a chi soffre di pressione alta.
Altri rimedi naturali che illustrano come pulire i polmoni dal fumo provengono dalla menta, che agisce come un’antinfiammatorio naturale, dall’eucalipto, che allevia la tosse e ha proprietà espettoranti, dal timo, con azione antisettica sulle vie respiratorie, e dalla lavanda, in grado di contrastare la formazione di muco e mantenere i polmoni liberi dai germi; queste piante con le loro virtù terapeutiche possono essere assunte sottoforma di oli essenziali, di cui versare poche gocce in acqua calda per fare dei suffumigi tramite inalazione del vapore; in alternativa, anche questi oli possono essere adoperati per la preparazione di infusi, di cui sfruttare l’effetto detox per l’eliminazione di muco o catarro e per una generale azione antisettica sull’organismo.
Immagini via Shutterstock.
Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2017 da Rossella Vignoli