Pulizia della casa

Tanti consigli per una pulizia del bagno più ecologica

Bicarbonato ed aceto sono molto efficaci

Scopriamo insieme tutti i nostri consigli su come pulire il bagno in modo ecologico. Proseguiamo la nostra serie di guide alla pulizia della casa con l’utilizzo esclusivo di prodotti per lo più naturali.

Tanti consigli per una pulizia del bagno più ecologica

Come pulire il bagno in modo ecologico

Le piastrelle

Si può usare aceto in acqua calda oppure il vaporetto, o semplicemente acqua calda se lo sporco non è profondo.

A volte alterne potete usare anche un po di detersivo naturale. Scegliendo anche a seconda del tipo di sporco, della frequenza con cui si lavano i pavimenti e, soprattutto, se in casa ci sono bambini che gattonano o giocano a terra.

Nel caso di bambini sarebbe opportuno usare il più possibile prodotti naturali: i prodotti chimici usati a terra arrivano presto alla loro bocca, quindi meglio evitare.

Il Water

Per pulire a fondo il water, utilizziamo acqua di bollitura della pasta aggiungendo aceto o limone.

Potete anche usare lo scopino del water su cui si è versato del bicarbonato di sodio. Oltre alla sua funzione detergente e igienizzante, è efficace anche nel neutralizzare gli odori.

Come pulire il bagno con il bicarbonato
Come pulire il bagno: il bicarbonato è un alleato efficace

Si può anche usare solo aceto puro diluito in acqua caldissima, versato sullo scopino, o una soluzione di acido citrico. Se il water è pulito quotidianamente, l’igiene e la pulizia sono assicurate con normalissimi detergenti per sanitari, ecologici.

Rubinetti e Miscelatori

Contro il calcare possiamo utilizzare l’aceto. L’aceto è ottimo per togliere le incrostazioni di calcare da lavandini, rubinetteria, ecc. (basterà passare con una spugnetta imbevuta di aceto caldo e successivamente sciacquare ed asciugare molto bene).

Se il calcare ha ostruito le griglie rompigetto di rubinetti e della doccia, cercate di svitarli se facilmente smontabili e immergeteli nell’aceto finché il calcare non inizia a sciogliersi.

Dopodiché sciacquateli e rimetteteli a posto.

Attenzione: non usare la miscela acqua e bicarbonato per la pulizia delle vasche da bagno in resina (metacrilato).

Altri consigli per una casa pulita

Tanti suggerimenti per le pulizie di casa vostra.

Articoli correlati

Un commento

  1. Ciao anche io uso spesso l’aceto per le pulizie casalinghe e mi trovo benissimo. Qualche tempo ho letto un articolo che mi ha preoccupato sul fatto che l’aceto usato in questo modo sia molto inquinante perchè attaccando i metalli e solvendoli li libera negli scarichi e quindi nei mari.. cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio