Come pulire in modo ecologico senza danneggiare l’ambiente e la nostra pelle

di Erika Facciolla del 25 novembre 2014

Scoprite la nostra grande guida per imparare come pulire in modo ecologico i vestiti, le varie stanze di casa, i mobili e la biancheria, usando pochi prodotti e risparmiando!

Come pulire in modo ecologico – Pulire la casa in modo ecologico è possibile, basta affidarsi a metodi naturali che prevedono l’utilizzo di pochi ingredienti, economici e facilmente reperibili. Per provvedere ad una perfetta pulizia delle piccole e grandi superfici, dei mobili, dei complementi e dei tessuti d’arredo oltre che degli elettrodomestici, infatti, non è necessario acquistare prodotti specifici spesso costosi e pieni di sostanze chimiche tra i banchi dei supermercati o dei negozi specializzati: tutto ciò di cui abbiamo bisogno, infatti, è acqua, bicarbonato, aceto, sale e succo di limone.

L’azione pulente, igienizzante e sgrassante di questi semplici elementi è in grado di semplificare le pulizie quotidiane e quelle periodiche di tutta la casa, senza pesare sul nostro portafogli né sull’ambiente.

Ricorrendo a metodi ecologici e naturali, infatti, recupereremo spazio in casa, proteggeremo la nostra salute e quella dei nostri cari, eviteremo di spendere molti quattrini in detergenti e prodotti spesso inutili, risparmieremo all’ambiente un bel carico di plastica, residui chimici e componenti potenzialmente tossici che generalmente finiscono negli scarichi domestici o direttamente nell’atmosfera. Non solo grandi pulizie, ma anche piccoli rimedi quotidiani che semplificano la vita.

Esistono inoltre pochi prodotti-base da utilizzare per imparare come pulire in modo ecologico e lavare tutti i tessuti e le superfici di casa. Eccoli:

L’uso dell’aceto bianco, ad esempio, è ideale per rimuovere le macchie di inchiostro, cioccolato e caffé da tessuti d’arredo e vestiti, e unito al limone rimuove macchie di unto o di cibo che i nostri pasti lasciano sulle tovaglie, così come aloni di vino, macchie d’olio e di sugo, verdura e frutta: basta agire con rapidità.

Anche l’azione combinata di questi ingredienti-base potenzia l’effetto sgrassante e igienizzante di alcuni trattamenti, anche sulle superfici più difficili. Che si tratti di pulizie di routine o lavaggi approfonditi, moquette e tappeti possono tornare a risplendere con il bicarbonato di sodio – lasciato agire per un po’ di tempo – e possono essere smacchiati e profumati con aceto di vino bianco e alcool denaturato.

come pulire in modo ecologico

come pulire in modo ecologico: bicarbonato, acido citrico e aceto: ingredienti facili ed economici per pulire la casa in modo semplice e naturale

Perfino un lavoro faticoso, quanto importante, come la sanificazione dei materassi può essere portato a termine con successo e senza grandi spese utilizzando metodi naturali ed ecologi: basta combinare la forza del vapore a quella dell’immancabile bicarbonato per eliminare polvere, sporco e i temuti acari che tendono a proliferare nelle imbottiture e nei tessuti. L’azione disincrostante e pulente di bicarbonato e aceto bianco è l’ideale anche per la manutenzione dei grandi elettrodomestici. 

Infine, anche per la plastica l’utilizzo di prodotti chimici è doppiamente dannoso perché rischia di deteriorare la superficie fino a corroderla. Pensiamo ai giocattoli che i bambini si portano continuamente in bocca, agli utensili che utilizziamo a tavola e in cucina, alle bottiglie e  i contenitori: che sia per pulire o per smacchiare, il modo più sicuro per procedere con la pulizia degli oggetti in plastica è usare acqua tepida e aceto, strofinare con spazzole morbide e asciugare con panni in microfibra.

Perché, dunque, ostinarsi a collezionare flaconi pieni di prodotti chimici dannosi e costosi quando la natura ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno per provvedere a tutte le pulizie domestiche in modo sicuro, efficace ed ecologico? Qui poi trovate tutte le nostre guide per provare a detergere la nostra casa e pulire i nostri vestiti senza danneggiare l’ambiente e la nostra pelle, con delle schede su come farsi i detersivi e gli usi più comuni di alcune sostanze molto economiche e facili da trovare, il bicarbonato, l’aceto e l’acido citrico.

Come pulire in modo ecologico: le guide specifiche alla pulizia delle macchie sui tessuti

Come pulire in modo ecologico: le guide specifiche alla pulizia delle varie superfici

Come pulire in modo ecologico: le guide e i trucchi per fare le pulizie green

Come pulire in modo ecologico: le guide specifiche alla pulizia dei vari capi

Come pulire in modo ecologico: le guide per fare il bucato e lavare i piatti in modo ecologico

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *