Come rassodare la pelle di viso e collo in modo naturale

by Maura Lugano on 8 settembre 2016

Sapete come rassodare la pelle di viso e collo con ingredienti e prodotti tutti naturali? Ecco alcuni consigli e ricette di bellezza…

Il trascorrere degli anni e l’aggressione degli agenti atmosferici facilitano la perdita di tono delle pelle del viso, ma non solo… a farci apparire più o meno giovani è anche l’aspetto esteriore del collo. Un collo che presenta rughe e che cede, soprattutto nella zona sotto al mento, creando il cosiddetto doppio mento, è un segnale poco gradevole alla vista.

Ecco perché è importante imparare come rassodare la pelle del viso e del collo in modo naturale grazie a cosmetici naturali autoprodotti.

Per mantenere il tono della pelle del viso e del collo occorre aver cura dell’organismo in generale, amare se stessi e dedicarsi del tempo per scegliere bene i cibi da mangiare, bere, dedicarsi al rilassamento, tenere lontani i cattivi pensieri (facile a dirsi…) e praticare dei massaggi al viso e al collo.

Leggi: 5 buone ragioni per mangiare un avocado

L’alimentazione che favorisce la bellezza e il tono della pelle è quella ricca di vitamina E e di acidi grassi come gli omega-3, questi ultimi si trovano nell’olio di oliva, soprattutto in quello extravergine, per cui è una buona abitudine, per la bellezza della pelle, ma anche per fare del bene ai nostri organi interni, prendere un cucchiaino  di olio al mattino a digiuno per un po’ di tempo.

Anche l’avocado è un alimento ricco di vitamina E e omega 3, quindi fa molto bene come alimento.

Olio di mandorle dolci e burro di karité sono altrettanto ricchi di vitamina E, per cui è buona cosa farne applicazione regolare per prevenire il rilassamento della pelle del viso e del collo.

Prima di pensare di metterci nelle mani di un chirurgo estetico vediamo, quindi, qualche rimedio casalingo naturale da mettere in pratica per realizzare a casa delle maschere rassodanti per il viso e per il collo.

Come rassodare la pelle: maschera alla mela e miele

maschera mela miele

Come rassodare la pelle: maschera alla mela e miele

Sfruttate le proprietà rinfrescanti e tonificanti per la pelle delle mele assieme al potere antibiotico, antibatterico e disinfettante del miele per questa maschera rassodante. Ingredienti necessari:

  • 1 mela di medie dimensioni dalla pasta farinosa
  • 2 cucchiai di miele

Preparazione. Per fare questa maschera si può utilizzare qualsiasi tipo di mela, rossa o verde, renetta o golden delicious, purché farinosa, lavatela, sbucciatela e tagliatela a fette. Mettetela nel frullatore con il miele equando è cremosa versatela in un contenitore.

Lasciate riposare un mezzora in frigorifero e poi stendetela sul viso e sul collo lasciando in posa per almeno 30 minuti. Sciacquate con acqua tiepida. L’ideale a applicare questa maschera ogni giorno. Raddoppiano o triplicando le dosi ci si può preparare una maschera da usare per più giorni. Importante è conservarla in frigorifero al massimo 3 giorni.

Come rassodare la pelle: maschera all’albume per il doppio mento

Gli albumi contengono un enzima che limita il deterioramento e agisce come conservante naturale in certi cibi, questa caratteristica rende l’albume ottimo per conservare l’elasticità della pelle e chiudere i pori, mentre il miele ha un’azione disinfettante e la glicerina nutriente. Ecco quindi una maschera che sfrutta le proprietà di questi tre ingredienti per rassodare e tonificare la pelle:

  • 1 albume d’uovo
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di glicerina
  • 1 pizzico di farina
maschera uovo miele farina

Come rassodare la pelle: maschera all’albume per il doppio mento

Preparazione. In un recipiente mettete l’albume, la glicerina e il miele e lavorate sbattendo bene con un cucchiaio. Quando il composto è cremoso aggiungete un pizzico di farina mescolando ancora per amalgamare bene. La maschera si applica sul collo ma anche sul viso, lasciatela in posa per almeno 10 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida.

Come rassodare la pelle: maschera al succo di pompelmo

Come rassodare la pelle: maschera al succo di pompelmo

Come rassodare la pelle: maschera al succo di pompelmo

L’azione antibiotica e antiossidante del succo di pompelmo è racchiusa in questo impacco da stendere sul viso la sera. Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di succo di pompelmo
  • 1 cucchiaio di purea di carota
  • 1 vasetto di yogurt naturale
  • 1 vasetto di yogurt con farina di riso

Preparazione. Mescolate bene tutti gli ingredienti in un recipiente da dosare in parti uguali per creare un impasto cremoso.

Successivamente, quando tutto è amalgamato applicate sul viso, evitando il contorno occhi, e sul collo, e tenete in posa per 40 minuti.

Infine, eliminate con acqua tiepida.

Che ne dite, facile, vero? Scriveteci nei commenti e grazie per averci letto.

Leggi anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *