Come riciclare vecchie riviste in modo creativo

di Lucas del 19 maggio 2017

A tutti capita di ritrovarsi con la classica pila di vecchi giornali o riviste la cui esistenza era stata dimenticata: naturalmente la carta si può differenziare, ma è anche utile sapere come riciclare vecchie riviste in modo creativo o riutilizzarle per qualche lavoretto di casa.

Eccovi le nostre idee di riciclo creativo alla portata di tutti qualora vi ritroviate con delle vecchie riviste di cui non sapete cosa fare:

1] Il primo trucchetto che ci viene in mente riguarda gli stivali: come proteggere la loro forma dalle inevitabili pieghe e pieghette che determinano quell’anti-estetico effetto ‘caduta’ dello stivale aumentando, tra l’altro, l’ingombro negli armadi una volta riposti?

Una soluzione semplice, efficace e decisamente poco costosa è offerta proprio dalle vecchie riviste, meglio quelle di moda, in carta patinata, più resistenti e spesse: arrotolate su se stesse, in modo che entrino di misura nella calzatura, ne ripristineranno la in modo efficace e duraturo!

La carta del giornale aderirà perfettamente alla sagoma dello stivale mantenendola rigida nel tempo, evitando che la pelle o il tessuto perdano l’originale ‘tensione’ restituendoci una scarpa vecchia e demodé. Ecco quindi un sistema rapido e completamente gratuito che ci consentirà di far spazio sui nostri scaffali utilizzando i vecchi magazine in modo intelligente e di risparmiare tempo e quattrini nella ricerca di costose sagome o forgiatori per calzature magari fatti dell’odiata plastica

2] Altra cosa semplicissima: riusiamo le vecchie riviste per il trasporto di oggetti fragili (magari in un trasloco o in un viaggio) che non vogliamo si rompano. La carta delle riviste patinate fornisce un’ottima protezione a costo zero!

3] Per gli amanti del bricolage o per chi vuole che i bambini si cimentino con qualche lavoretto pratico, l’idea che sovviene spontanea è quella di riciclare vecchie riviste per forgiare nuove creazioni. Possono essere dei semplici collage o anche creazioni più complesse. Ecco la nostra guida pratica su come creare oggetti con vecchi giornali, riviste e cartoni.

come riciclare vecchie riviste cornice

Come riciclare riviste usate: ecco una creazione di fai da te notevole, una cornice superchic!

APPROFONDISCI: coi migliori manuali sul riciclo creativo in rete

4] Dovete imbiancare casa o anche solo una parete? Molto meglio rispetto alla carta dei quotidiani grazie alla sua consistenza ed impermeabilità, la carta delle vecchie riviste offrirà protezione ermetica ai nostri pavimenti da schizzi di colore indesiderati.

come riciclare vecchie riviste cornice

Ecco un altro esempio, più facile da realizzare, alla portata di più.

5] Cucciolo in arrivo in casa? Ecco un’altra idea su come riciclare vecchie riviste. Anche in questo caso, per proteggere le nostre superfici domestiche, riusare la loro carta risulta più pratico ed economico rispetto ad altre soluzioni, tipo i tappetini usa e getta.

6] Infine, se volete decorare una parete in modo davvero originale, ritagliare delle lettere da alcune vecchie riviste vi aiuterà a comporre una scritta davvero ad effetto. Una bella scritta usando la carta di alcune vecchie riviste è in grado di ravvivare qualsiasi parete e dare personalità ad un ambiente. Pensate bene al messaggio, naturalmente, questa S sotto è solo un esempio 😉

come riciclare vecchie riviste scritta parete

Delle lettere per una scritta riutilizzando vecchie riviste? Si può fare…

Se ti è interessato scoprire come riciclare vecchie riviste, forse ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

*