Ambiente

Come smaltire le sigarette elettroniche: domande e risposte

Come si smaltiscono le sigarette elettroniche? Ce l’ha chiesto un nostro lettore ed in effetti è una bella domanda. Diventate di gran moda negli ultimi tempi tra i fumatori che intendono abbandonare il vizio, le sigarette elettroniche pongono anche un problema relativo allo smaltimento alla fine del loro ciclo di vita.

Come smaltire le sigarette elettroniche: domande e risposte

Se da un lato le sigarette elettroniche risolvono a monte il problema dei mozziconi, è vero che si tratta di un rifiuto elettronico da trattare con attenzione.

Ci viene a questo proposito in soccorso il direttore generale del Consorzio Remedia per la Gestione e lo Smaltimento dei Rifiuti RAEE, Danilo Bonato, che ha cercato di indicare una corretta modalità per eliminare questo tipo di rifiuto elettronico una volta esausto.

SPECIALE: Come fare la raccolta differenziata dei rifiuti in casa correttamente

La sigaretta elettronica, infatti, in quanto rifiuto tecnologico, non può finire in un comune sacco della spazzatura nella raccolta indifferenziata, ma deve essere portato presso l’isola ecologica più vicina o presso il negoziante obbligato a ritirare il vecchio prodotto gratuitamente se si acquista uno nuovo; in particolare a queste strutture potranno essere recapitate la batteria (separatamente) e l’atomizzatore (da portare presso un’isola ecologica).

FOCUS: Come funziona la raccolta differenziata dei farmaci

Come smaltire le sigarette elettroniche
Come smaltire le sigarette elettroniche? Un quesito meno banale di quello che sembra

Lo smaltimento di questo prodotto, tuttavia, rispecchia la sua complessità: bisogna distinguere, infatti, i vari componenti poiché, ad esempio, i contenitori dei liquidi, in quanto imballaggi,  possono essere riciclati con la plastica mentre per i beccucci in plastica rigida  non ci sono possibilità di riciclo.

Insomma, attenzione all’ambiente, oltre che ai nostri polmoni!

Forse ti potrebbe interessare anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio