News

Con il Piano Efficienza Voli risparmiati tonnellate di CO2

Quelle che ci fornisce l’ENAV – la società nazionale per l’assistenza al volo – sono notizie positive: con il Piano Efficienza Voli nel solo 2012 sono state risparmiate 4.200 tonnellate di carburante e 13.500 tonnellate di CO2!

Con il Piano Efficienza Voli risparmiati tonnellate di CO2

A ciò si è arrivati grazie ad un Flight Efficiency Plan, condiviso da tutti paesi europei e basato sulla riconfigurazione degli spazi aerei nazionali, piano avviato fin dal 2008.

Garie a questo non solo i cieli delle nazioni europee ne hanno tratto un ottimo beneficio per quanto riguarda la qualità dell’aria ma anche le nazioni che l’hanno adottato ne hanno beneficiato a livello economico: il risparmio per le compagnie aeree risulta infatti di circa 3,3 milioni di euro complessivi, con un risparmio di carburante pari a circa 4.200 tonnellate.

LEGGI ANCHE:

In realtà, fin da quando è entrato in vigore, il Flight Efficiency Plan sta ottenendo risultati lusinghieri. Oltre a quelli del 2012, bisogna aggiungere quelli raggiunti nel periodo 2008-2011, stimabili in un risparmio totale di 98.000 tonnellate di carburante per un valore di circa 60 milioni di euro.

Questi risultati possono essere raggiunti – ci tiene a sottolineare l’ENAV – con formazione e addestramento specifico dei controllori del traffico aereo, sistemi tecnologici all’avanguardia su tutti gli impianti, e una virtuosa collaborazione con l’Aeronautica Militare.

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio