Notizie

Cosa si potrebbe comprare al supermercato se non ci fossero le api?

Vi abbiamo già parlato più volte del rischio estinzione che stanno correndo le api e delle conseguenze drammatiche che ciò potrebbe comportare. Questi insetti infatti sono molto vulnerabili e sensibili all’inquinamento, tanto che è stato calcolato che entro 2-3 anni potrebbero essere estinte.

Cosa si potrebbe comprare al supermercato se non ci fossero le api?

Il rischio più evidente della possibile scomparsa delle api minaccerebbe la disponibilità di molti ingredienti e alimenti di uso comune che oggi troviamo facilmente nei supermercati.

ECCO VARI ARTICOLI SULL’ARGOMENTO: 

Per far rendere un’idea concreta ai consumatori, la grande catena americana di cibo biologico Whole Foods ha deciso di rimuovere temporaneamente tutti i prodotti che derivano dalle piante che dipendono dal lavoro di questi preziosi impollinatori. Sono così stati eliminati dagli scaffali ben 237 prodotti sui 453 disponibili.

Ossia il 52% dell’assortimento. Avete letto bene. Più della metà dei prodotti che trovate quotidianamente nei supermercati!

In effetti moltissime piante dipendono, per la sopravvivenza della loro specie, dall’impollinazione delle api o di insetti che svolgono una azione simile. Quindi diversi alimenti e non solo, sono fatti da ingredienti che sono tratti da queste piante.

Comunque state tranquilli, per ora è un esperimento. Ma potrebbe diventare presto una cruda realtà.

LEGGI ANCHE:

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio