Uno studio rivela i cosmetici pericolosi perché avvicinano la menopausa

di Alessia del 18 marzo 2015

Uno studio collega alcune sostanze contenute nei prodotti di bellezza con un maggiore rischio di menopausa precoce, rendendo diversi cosmetici pericolosi per la salute.

Le industrie farmaceutiche e quelle coinvolte nella produzione di cosmetici o prodotti per la casa fanno un largo uso di sostanze chimiche e questa è una cosa che sapevamo, ma forse non era evidente che alcune di queste sostanze rendono i cosmetici pericolosi perché anticipano la menopausa.

Secondo i dati pubblicati da uno studio condotto presso la Washington University e coordinato dalla dottoressa Ambra Cooper, alcune sostanze sono in grado di interferire con il sistema endocrino, anticipando appunto la menopausa.

Se ti interessa, leggi anche: Cosmetici naturali fai da te: guida all’autoproduzione cosmetica

Nello studio sono state coinvolte 31.575 donne statunitensi, di cui 1.442 in menopausa. Il campione è stato sottoposto ogni 2 anni, per un periodo compreso dal 1999 al 2008, a questionari ed esami del sangue e delle urine per verificare la presenza di 111 sostanze chimiche, come diossina, fitoestrogeni, ftalatiidrocarburi policiclici aromatici, tensioattivi.

I risultati hanno dimostrato la presenza di un collegamento tra le donne entrate in menopausa con un anticipo da 1,9 anni a 3,8 anni e la quantità delle sostanze chimiche rilevate nel sangue e nelle urine.

sostanze anticipatrici menopausa

Uno studio rivela che alcuni cosmetici pericolosi perché avvicinano la menopausa

 

In particolare tra le sostanze incriminate troviamo 9 tipologie di policlorobifenili, 3 pesticidi, 2 ftalati e 1 furano.

Queste sostanze producono un declino della funzione ovarica, riducendo quindi non solo la fertilità, ed aumentando il rischio di osteoporosi e patologie cardiache. Ci sono anche altre ricerche in cui l’utilizzo di queste sostanze viene correlato alla presenza di tumori e problemi metabolici.

La buona notizia è che una volta conosciuto il nemico possiamo fare della buona prevenzione. Di certo nel nostro piccolo non possiamo evitare di esporci all’inquinamento atmosferico, ma possiamo scegliere con cura quali cosmetici o detergenti utilizzare.

Suggerimento: leggete anche tutti i rimedi naturali per la menopausa

A volte leggere le etichette non basta, perché gli ftalati ad esempio non vengono mai indicati con il loro nome, ma vanno sotto la dicitura generica di profumo. In realtà sono molto pericolosi e sono stati correlati all’obesità, ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività), sviluppo genitale anormale e pressione alta nei bambini.

Facciamo anche attenzione anche all’utilizzo dei contenitori in plastica in campo alimentare, è meglio conservare i cibi o le bevande nei contenitori di vetro.

L’alternativa è preferire per il nostro make-up cosmetici naturali e biologici e comprare prodotti sicuri per realizzare soluzioni casalinghe.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *