Fai da te

Come fare dei costumi da Carnevale eco-sostenibili in casa: ecco alcune idee

Dalle più classiche alle più originali, tante idee per grandi e piccoli

Eccovi alcuni spunti ed idee per fare una dei costumi di Carnevale – non sono solo per i bambini – senza spendere troppo ed in modo ecologico. A Carnevale tutti hanno voglia di sfoggiare maschere divertenti, originali e simpatiche. Se siete a corto di idee per un travestimento, per grandi e piccini, vi presentiamo alcune proposte di riciclo creativo, adatte a tutte le tasche per creare dei bellissimi travestimenti fatti in casa.

Come fare dei costumi da Carnevale eco-sostenibili in casa: ecco alcune idee

Costumi Carnevale per bambini e non solo…

Faranno sicuramente la gioia dei nostri bimbi e sarà divertente e istruttivo farli insieme! Tutto quello che vi occorre è una dose di pazienza e basterà quello che trovate in casa, all’insegna del risparmio e del riciclo creativo.

Vediamo quali sono i costumi di più facile realizzazione, attingendo ora alla tradizione, ora alle moderne trasmissioni televisive. Proprio da qui origina la prima idea.

Il costume dei Simpson

I capi d’abbigliamento in disuso possono offrire ottimo materiale per assomigliare a piccoli Bart Simpson (anche Lisa Simpson andrà benissimo!) basta recuperare una t-shirt rossa, una calzamaglia gialla, dei pantaloncini blu e completare dipingendosi il volto di giallo.

Il tocco finale sarà nascondere i capelli con una corona di cartone giallo per imitare il taglio ‘frastagliato’ di Bart Simpson.

Il costume della cheerleader

Per le bambine, invece, è facile indossare i panni di una perfetta cheerleader grazie ad una semplice maglietta bianca a maniche lunghe abbinata ad una gonnellina plissettata, anche fa-da-te in cartone sfrangiato.

Per i pompom ci si può attrezzare con ritagli di cartoncino o di giornale da ritagliare a striscioline della stessa lunghezza e  unire poi in un unico punto.

Il tocco esotico: la hawaiana

I ritagli e gli avanzi di giornali e cartoncino possono essere riciclati anche per la realizzazione di gonne a strisce (per creare un effetto di finta paglia oppure comprate quella per fare i nidi delle uova di Pasqua) ideali per ricreare lo stile da ballerina hawaiana.

Indossando una canotta, una ghirlanda di fiori di carta in testa e qualche collana, magari di fiori di plastica come quelle in vendita dai cinesi, e il travestimento sarà completato!

Il pipistrello

Per chi anche a Carnevale ama i toni più dark, un’idea originale e a costo zero può essere quella di vestirsi di nero (sia pantaloni che gonna andranno bene per bambini e bambine) e aggiungere un tocco di originalità con le ali da pipistrello rese con le parti di un ombrello nero rotto ed ormai inutilizzabile per la sua funzione originaria.

Per aumentare il carattere cupo del travestimento, un cappello con orecchie da vampiro è il tocco in più…

Dov’è Wally?

Se avete dei figli, allora vi sarà capitato d’imbattervi nei libri della serie ‘Dov’è Wally?’ dove tra centinaia di personaggi minuscoli disegnati in situazioni impossibili si deve trovare Wally, un tipo smilzo dal berretto rosso, la macchina fotografica al collo, grandi occhiali e la maglietta a righe.

Provate  a travestirvi da Wally allora. Chissà che non vi trovino nel mucchio dei travestiti!

Come fare dei costumi da Carnevale eco-sostenibili
Dov’è Willy è un costume molto divertente e facile da fare, anche per tutta la famiglia

Il coccodrillo di cartone

Per i bimbi che amano gli animali un po’ cattivi, ecco un fantastico coccodrillo di cartone. La testa si può ricavare da una scatola, dalla forma rettangolare, che ritagliata nei punti giusti, permetterà di avere la bocca e gli occhi del nostro anfibio preferito.

Poi basta un completo verde o beige (tipo maglietta e pantaloni) e una coda di cartone, da agganciare alla vita con un nastro, a mo’ di cintura, e il nostro alligatore è pronto per spaventare tutti!

Se cercate ancora qualche spunto, eccovi altri due costumi sempre di moda pensati per maschi e femmine, facili da realizzare. Troverete certamente l’occorrente tra quello che avete in casa e che magari non utilizzate più. La maggior parte degli indumenti e accessori che pensavate di buttare, infatti, può tornarvi utile per confezionare in poco tempo un vestito carnevalesco di sicuro effetto, prolungando così la ‘vita’ dei vostri capi.

Ma vediamo qualche ultima idea perfetta per il vostro bimbo o bimba.

Giochi di Carnevale

Costumi Carnevale fai da te: due proposte facili facili

Per chiudere, due idee di facilissima realizzazione, anche per chi non è molto dotato per il fai da te.

Il costume da zingara

Tempo di preparazione: 1h

Cosa vi serve:  gonne fiorite, sciarpe o foulard colorati, un vecchio borsellino, bigiotteria inutilizzata e rossetto

Preparazione.

  • Dopo aver individuato la gonna perfetta (colorata, a fiori, dalle tinte accese e allegre), cucite in maniera sovrapposta e asimmetrica tutte le sciarpe o i foulard che avete individuato nel vostro ripostiglio.
  • L’ideale è arricchire la gonna con un po’ di vecchia  bigiotteria e piccoli ornamenti che renderanno più vivace l’elemento centrale dell’abito (la gonna, appunto).
  • Il segreto di questo costume consiste proprio nel gioco di strati e nella sovrapposizione dei colori.
  • Un vecchio scialle di lana colorato è perfetto per coprire le spalle e un bel foulard annodato sul capo renderà ancora più convincente il nostro costume.
Come fare dei costumi da Carnevale eco-sostenibili
Una gonna lunga e delle anelle alle orecchie sarete subito una zingarella perfetta

Per quanto riguarda gli accessori, immancabili sono i classici orecchini a cerchio per le orecchie, qualche bracciale vistoso, un borsellino o un tamburello da tenere in mano e far suonare di tanto in tanto; calze a righe e un po’ di rossetto a sottolineare i colori della vostra ‘zingara’.

Il costume da pirata

Tempo di preparazione: 1h

Cosa vi serve: un paio di vecchi pantaloni neri, una bandana colorata, stivali neri di gomma, una maglia bianca o a righe bianche e blu, orecchini a clip, una benda nera da pirata, una sciarpa rossa, un uncino (da fare in casa o da comprare nei negozi di giocattoli), una matita nera per occhi.

Come fare:

  • Tagliuzzate i pantaloni neri con una forbice in modo da creare delle frange ai bordi.
  • Legate intorno alla via del vostro ‘pirata’ la sciarpa rossa abbastanza larga a mo’ di fusciacca, tra i pantaloni e la maglia.
  • Sul capo annodate una bandana colorata e disegnate sul volto una barbetta o dei baffetti, aiutandovi con una matita nera per occhi, magari colorando di nero anche un dente per creare l’effetto ‘dente mancante’ , tipico di questo travestimento.

Completano il costume, gli orecchini a cerchio, un bracciale, un uncino da pirata, la benda nera per l’occhio e – qualora ne aveste uno nella scatola dei giochi – un bel pappagallo di peluche da cucire su una manica della maglietta.

Arlecchino

La maschera per antonomasia. Il costume da Arlecchino è davvero semplice da realizzare col fai da te. Vi basterà procurarvi vari scampoli colorati da tagliare a forma di rombi, e poi cucirli su su una calzamaglia nera.

Create poi il collare con due anelli di carta crespa bianca arricciata. Infine, concludete indossando una semplice mascherina nera sul volto.

Fungo

Molto simpatico è il vestito da fungo. Come base, utilizzate una tuta bianca (va benissimo anche un completo pantalone e felpa o pantalone e maglietta, purché entrambi bianchi). L’unica parte del costume che dovrete realizzare è il cappello. Vediamo come fare.

Prendete come base un cappello bello largo, tipo sombrero. Rivestitelo sia internamente che esteriormente con della stoffa bianca (potete utilizzare un vecchio lenzuolo) incollandola con la colla a caldo. Per creare la forma della cappella del fungo applicate sulla parte superiore la classica imbottitura di plastica a bolle che trovate nei pacchi e negli imballaggi e affrancatela con il nastro adesivo. Una volta creato una base rigonfia, ricopritela con del tessuto rosso da fissare sempre con la colla a caldo nella parte inferiore della falda. Infine, dal tessuto bianco, ritagliate vari cerchi di grandezze diverse e incollateli sparsi sul cappello rosso.

The Minions

Simpatici, buffi e divertenti, i Minions si prestano per un travestimento di Carnevale facilissimo da realizzare. Quel che vi occorre sicuramente lo avrete già nell’armadio: una t-shirt gialla, una tuta di jeans e un paio di occhiali.

Come fare dei costumi da Carnevale eco-sostenibili
Vestitetvi da Minions!

La gallina

Davvero simpatico è il costume da gallina. Vi serviranno un paio di leggings gialli e una magliettina bianca. Sulla maglietta andrete a cucire o ad incollare con la colla a caldo un boa di piume bianco. Infine, in testa, una cuffietta bianca si cui applicare una cresta ricavata da un panno lenci rosso. Dovrete ritagliare due profili uguali ed incollarli o cucirli fra loro dopo aver inserito nel mezzo imbottitura per cuscini.

Per completare come si deve il costume da gallina, indossate anche guanti e scarpe o stivali di un bel giallo carico.

Costumi Carnevale fai da te bambina

Ecco alcune idee romantiche pensate per le bimbe.

La fatina

La base per il costume da fatina è costituita semplicemente da un body rosa o colore neutro e un paio di collant dello stesso colore. Alla base delle calze, applicare varie strisce di tulle giocando nelle tonalità del rosa, del lilla e dell’azzurro. Sbizzarritevi poi a creare tante decorazioni con glitter, brillantini, nastrini, pailettes e accessori vari.

Se si desidera una gonna molto gonfia, utilizzate più tulle possibile e l’effetto voluminoso è assicurato.

A completare come si deve il costume da fatina, una bacchetta magica fra le mani e un paio d’ali che potete tranquillamente ricavare da un cartone, decorare a piacere e infine applicare con del fil di ferro.

Principessa

Molto simile all’abito da fatina, quello da principessa dovrà però prevedere la gonna lunga fino ai piedi e qualche dettaglio prezioso, meglio se dorato. E, ovviamente, l’immancabile coroncina tra i capelli.

Minnie

Un costume decisamente femminile, adatto per le bambine ma perfettamente adattabile anche su ragazze e donne adulte. Travestirsi da Minnie è davvero semplice. Come base dovrete indossare una calzamaglia nera (oppure body+leggings neri). Sopra, indossate un gonnellino rosso o, se non lo avete, applicate in vita tante strisce di tessuto o tulle rosso. Da un cartoncino nero ricavate le due orecchie tonde e incollatele ad un cerchietto.

Infine, ai piedi indossate delle scarpe o delle ciabatte gialle e alle mani dei guanti bianchi. Rifinite il vestito colorandovi la punta del naso di nero.

Biancaneve

Anche per trasformarsi in Biancaneve servono pochi indumenti, spesso reperibili già nell’armadio. Una lunga gonna gialla e una t-shirt blu e la base del vestito è fatta. A piacere, impreziosite la parte sopra con fiocchi e nastrini. Sui capelli un bel cerchietto rosso e, ovviamente, una mela rossa in mano.

Costumi Carnevale più richiesti dai bambini

Abbiamo visto tante idee da cui prendere ispirazione, ma è giusto prendere anche in considerazione i gusti dei bambini. I bambini hanno le idee molto chiare in fatto di moda e tendenze. Ognuno poi ha i suoi beniamini da imitare nel loro mondo fantastico.

Le bambine cedono sempre al fascino delle principesse. Molto ambito e richiesto è ad esempio il costume di Elsa, del film animato Frozen. A seguire, molto gettonate sono anche Rapunzel, Aurora, Jascmine di Alladin, così come anche le protagoniste dei grandi e intramontabili classici, e quindi, Biancaneve e Cenerentola. Grande successo anche per Dory, la pesciolina di Alla ricerca di Dory.

Discorso simile anche per i maschietti che ambiscono sempre a mascherarsi come i loro supereroi del cuore. I più gettonati sono Batman, Captain America, Iron Man e Spider Man.

Scopriamo ora insieme quali sono i costumi di Carnevale più richiesti quest’anno, molti dei quali facilmente replicabili in fai da te.

Super Mario

Protagonista dell’omonima serie di videogiochi Nintendo, Super Mario, noto anche come Super Mario Bros e un evergreen che non smette di affascinare.
Tra l’altro, il travestimento da Super Mario è semplicissimo anche da realizzare in fai da te.

Vi serviranno una magliattea e un cappellino con visiera rossi ed una salopette blu. Per completare, guanti bianchi e un bel paio di baffi.

Spiderman

Un altro idolo intramontabile dei maschietti è l’Uomo Ragno. Un po’ difficile da realizzare in fai da te in quanto, oltre ad avere una buona dimestichezza con l’arte del cucito, occorre anche utilizzare un tessuto elasticizzato, non semplicissimo da maneggiare per le meno esperte.

Barbie

Visto lo strepitoso successo del film, Barbie è uno dei costumi di Carnevale fra i più richiesti dalle bambine ed anche dalle ragazzine. In questo caso, il costume perfetto lo si può facilmente ottenere indossando una mise total pink.

Harry Potter

La fama del maghetto più amato del mondo pare proprio non tramontare, visto che anche il costume di Harry Potter fra i più richiesti dai bambini per il Carnevale 2024.

Il costume da Harry Potter, o anche da mago in genere, lo si può ricavare facilmente con un bel mantello nero e una sciarpa gialla e nera. Per completare il tutto, bacchetta, cappello a punta e gli iconici occhiali tondi dalla montatura nera.

Sirenetta

Il remake de La Sirenetta ha risvegliato l’ammirazione delle bambine per questa affascinante creatura mezza donna e mezzo pesce. Con estro e fantasia, potete creare anche il costume di Ariel in modalità fai da te. Per la parte sotto del costume, procuratevi del tessuto azzurro lucido, tipo raso, con cui creare una gonna lunga molto attillata, all’estremità della quale, applicare una coda intagliata nello stesso tessuto.

Per la parte sopra, può andare benissimo una magliettina bianca a cui applicare due conchiglie azzurre ricavate dal tessuto o da un cartoncino e incollate all’altezza del seno.

Costumi Carnevale fai da te donna

Vediamo ora alcuni travestimenti facili da fare, ecologici ed economici per una ragazza o una donna. Molte delle proposte che vedremo qui di seguito, sono adatte anche per le bambine.

Mercoledì Addams

Il travestimento cult del Carnevale 2024 per le donne è Mercoledì Addams, anche se and5à bene anche per le decorazioni fai da te di Halloween.

In questo caso, il travestimento è davvero facile da ricreare. Vi basterà ricreare un look gotico e misterioso. Vestitevi completamente di nero, con il collo di una camicia bianca che spunta e puntate su un make up pallido.

Come fare dei costumi da Carnevale eco-sostenibili
Mercoledì Addams è una bella alternativa anche epr Halloween

Se di natura avete le occhiaie, sarà l’occasione per non coprirle col correttore. Applicate un rossetto molto scuro: nero, viola o bordeaux scuri e, se avete i capelli lunghi, realizzate due trecce che cadono ai lati del volto. Se invece avete i capelli chiari o corti, risolvete con una parrucca, altrimenti fatevi due trecce lunghe. I piedi, un paio di scarpe nere stringate o i classici anfibi neri e calze a righe bianche e nere. Concludete l’outfit carnevalesco in stile Addams con una manicure total black.

Gatta

Pochi elementi vi basteranno per trasformarvi in una tenera gattina o in una seducente gatta (per l’effetto finale, giocate sui dettagli e il vostro atteggiamento). In ogni caso, la base del costume è davvero semplice.

Indossate dei leggings neri e una maglietta attillata nera. Con pezzi di tessuto di pelliccia sintetica create la coda e il collo. Decorate il costume con elementi di feltro rosa. Infine, realizzate delle orecchie di cartone da applicare su un cerchietto. Ovviamente, per definire il look, giocate col trucco, con un makeup per gli occhi effetto smoked e, ovviamente, disegnate sul volto un bel paio di baffi.

L’ananas

Volete un travestimento originale e diverso dai soliti? L’ananas è la soluzione adatta a voi e facilissima da realizzare. Vi basterà indossare un abitino giallo carico, meglio se dalla linea svasata o con la gonna un po’ gonfia, e infine indossare il ciuffo. Per creare il ciuffo avrete bisogno di un cartoncino verde da cui ricavare tante foglie oblunghe, da incollare poi su un cerchietto.

Costumi Carnevale fai da te neonato

Non c’è niente di più tenero dei bebè vestiti da Carnevale! Ecco alcune idee da cui trarre ispirazione e da poter adeguare, con l’aggiunta magari di qualche dettaglio più sofisticato e particolareggiato, anche per bambini grandicelli e adulti.

Il maialino

Una bella tuta rosa in pile o pelliccia con tanto di cappello incorporato. Sui più piccini potrete semplicemente disegnare il nasino. I più grandi invece, possono prendere un pezzo di pile e ricavarvi coda, orecchie e naso, da legare dietro la testa con un elastico.

La nuvola

Fate indossare al piccolo una tutina celeste. Prendete poi della stoffa bianca, tipo pile, da cui ricavare la forma di una nuvola o di piccole nuvolette, e cucitele sul davanti della tutina. Volendo fare la versione per i più grandicelli, il costume di ottiene con una maglietta o camicia azzurra, su cui applicare le nuvole sia sul davanti che sul retro.

La fragola

Simpaticissima è anche la fragola, da realizzare semplicemente con una bella tutona rossa, a cui applicare delle foglie verdi, ritagliate da un tessuto in pile, e poi applicate sulla parte superiore della cuffia e tutt’attorno alla vita.

La coccinella

Dolce, simpatica e facilissima da realizzare. Basterà avere a disposizione una bella tuta di colore rosso, su cui applicare tanti pois neri ricavati da pile nero o da un cartoncino nero. In testa, una cuffietta nera con applicate due antennine.

Come fare dei costumi da Carnevale eco-sostenibili
Un bimbo vestito da coccinella è buffo e tenero

Costumi Carnevale fai da te originali

ideali per grandi e piccoli, ecco ora una carrellata di costumi di Carnevale diversi dai soliti, ma sempre facili da realizzare e soprattutto ecologici.

Il grappolo d’uva

Indossate una tuta verde e applicatevi sopra, agganciandoli con le spille da baglia, tanti palloncini viola gonfiati in dimensioni diverse e applicati in modo tale da ricreare l’effetto del grappolo.

Sulla testa, indossate un cerchietto su cui avrete incollato con la colla a caldo 2 foglie di panno verde.

Il pacco regalo

Per prima cosa, procuratevi un grosso cartone da decorare a piacere con colori, carta regalo, fiocchi, nastrini e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Dopo aver indossato una calzamaglia nera, o comunque in tinta unita, infilatevi all’interno del grosso cartone a cui avrete creato i fori per testa, braccia e gambe.

E sulla testa, un bella coccarda di fiocchi colorati da ricavare con carta crespa!

Costumi Carnevale coppia

Se siete in coppia, e se magari parteciperete ad una festa in maschera dove è prevista la classica gara, una bella idea originale può essere quella di presentarvi con un costume di Carnevale di coppia.

Gli hippie

Le mode tornano ciclicamente. Per questo, se siete dei buoni conservatori, avrete sicuramente nell’armadio qualche capo utile per realizzare un costume di Carnevale in stile hippie. Se invece siete troppo giovani, andate a rovistare nel guardaroba di mamme, zie o sorelle grandi.

Per creare un look hippie degno di tale nome basterà indossare dei jeans scampanati e una camicia colorata piuttosto vistosa. In alternativa, una maxi abito floreale o con texture etnica. Sandali e borsa casual piuttosto grande. Per gli accessori, puntate su qualcosa di vistoso, come lunghe collane e orecchini a cerchio grandi. Se possibile, lunghi capelli mossi e sciolti, adornati con qualche fiore.

Per Lui, pantaloni a zampa, maglietta colorata indossata sotto ad una camicia in lino lasciata aperta. Per completare il look, collana lunga costituita da perline di legno e occhiali da sole tondi. Ideali sarebbero i capelli lunghi, portati sciolti e un po’ spettinati. Altrimenti, si può sempre rimediare con una parrucca.

Il colpo di fulmine

Da un grande panno giallo, ritagliate la sagoma di un fulmine, con un foro centrale dove far passare la testa. In questo modo, la saetta stilizzata dovrà essere sia sul lato davanti che sul dietro. L’altra persona, invece, quella “colpita”, dovrà avere un aspetto piuttosto dimesso. Dovrà quindi indossare una maglia sporca e lacerata in più punti (tutti abbiamo nell’armadio una camicia o una vecchia maglietta che non utilizziamo più da poter sacrificare allo scopo), avrà la chioma scompigliata e segni neri sul volto.

Minnie e Topolino

La coppia simbolo di Walt Disney, è facilissima da riprodurre. Per il costume da Minnie, prendete spunto dalla descrizione fatta nella sezione “bambina”.

Come fare dei costumi da Carnevale eco-sostenibili
I fidanzati per antonomasia: MInnie e Topolino

Per il Lui della situazione, la realizzazione è ancora più semplice. Basterà infatti indossare dei pantaloni rossi sopra ad una camicia nera. Scarpe gialle e guanti bianchi. Infine, il cerchietto con le due orecchie nere e tonde ritagliate da un cartoncino.

 

Costumi Carnevale fai da te adulti

Molte delle idee sopra descritte, possono essere adattate anche agli adulti, e viceversa. Vediamo ora qualche altro costume.

Pulcinella

Decisamente facile la creazione del costume della classica maschera napoletana. Basterà indossare degli ampi pantaloni bianchi e una altrettanto ampia camicia sempre bianca. A completare il tutto, il tipico cappello a cono ricadente, facilmente realizzabile con un pezzo di tessuto bianco e la classica maschera con lacrima da poter ricreare con una matita nera per make-up.

Il mimo

Per un invito ad una festa di Carnevale dell’ultimo momento, il costume da mimo può venirvi in salvo. Sono pochi e davvero facili gli elementi che necessitano.

Indossate un paio di pantaloni scuri (neri o blu) + una maglia a righe. Completate la base con alcuni accessori identificativi, quali: guanti bianchi, cravatta o papillon, bretelle e copricapo nero (bombetta o berretto).

Il costume è quindi davvero facilissimo da realizzare. Per un risultato efficace, dovrete poi saper voi giocare con gesti, espressioni visive e il giusto atteggiamento. L’ideale sarebbe infine completare il costume con il trucco: viso completamente truccato di bianco, rossetto rosso applicato in modo da formare un cuore e occhi sottolineati da una spessa linea di eyeliner nero.

Le matite

Costume di Carnevale perfetto per i gruppi di amici. Ognuno dovrà interpretare un colore. Quindi, indossare una tunica di cotone o raso del colore prescelto e, sul capo, indossare un cono di cartoncino marrone (colore del legno) dipingendone solo la “punta” proprio come fosse la punta di una matita.

Buon divertimento a tutti!

Altre informazioni

Se volete lanciarvi nei preparativi di Carnevale, non mancate di preparare i dolcetti tipici di questo periodo grazie alle nostre ricette

E se proprio non avete tempo… almeno andate a colpo sicuro 😉

Laura De Rosa

Web editor freelance  di lunga esperienza, specializzata in particolare nei temi del riciclo creativo, fai da te, design sostenibile, folklore e tradizioni del mondo. Scrive per numerose testate del web (GreenMe, Non Sprecare, Donna Moderna, Eticamente) e si occupa parallelamente di illustrazione. Tiene laboratori artistici basati sul riciclo creativo e crea lei stessa oggetti ispirati all'artigianato, alle tradizioni ed al folklore, di cui è appassionata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio