Cotone organico e bande elastiche: ecco la t-shirt che aiuta a stare dritti

di Alessia del 20 febbraio 2014

Tieni la schiena dritta!“, quanti di noi da piccoli avranno sentito almeno una volta questa frase dai propri genitori?

La postura è importante, non solo per i danni causati dall’assumere una posizione scorretta, ma anche per l’immagine che trasmettiamo all’esterno. Se siamo ricurvi su noi stessi, con lo sguardo rivolto verso il basso, di certo non potremmo aspettarci di attirare le attenzioni di qualcuno.

LEGGI ANCHE: Cotone biologico: in assoluto la fibra più ecocompatibile

E se proprio abbiamo difficoltà a ricordarcelo, ecco che ci viene in aiuto una simpatica t-shirt realizzata dal marchio francese UpCouture.

Quello che la differenzia dalle altre è la presenza di bande elastiche che aiutano a regolare le spalle consentendo di mantenere una postura adeguata. Inoltre, T-shirt Up, questo il suo nome, è realizzata interamente in cotone biologico.

L’idea della designer Neda Naef è nata dal bisogno personale di escogitare un metodo per mantenere una buona postura durante la giornata, dopo ore passate al pc. Sono stati numerosi i tentativi per realizzare delle bande elastiche che non risultassero scomode e fastidiose e che agissero direttamente sulle spalle, facilitando i movimenti e nello stesso tempo garantendo un corretto allineamento.

Le fibre di cotone sono state integrate con una pellicola elastica extra-sottile dotata di una resistenza tale da non perdere la sua efficacia nel corso del tempo.

SAI COME… Tingere vestiti e tessuti in modo ecologico?

I costi sono ancora un po’ alti, si va dai 175 ai 206 dollari al pezzo (dai 100 ai 150 eur), in quanto il processo di produzione necessita di 3 diverse fasi eseguite da vari specialisti. In più la pellicola è prodotta solo da due aziende in tutto il mondo ed è molto costosa.

Al momento T-Shirt Up è in vendita solo su internet e sono già disponibili diversi modelli in vari colori. Se volete dare un’occhiata questo è il loro sito aziendale http://upcouture.com/fr/.

TI POTREBBE INTERESSARE: Le 3 donne più eco-fashion della moda

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *