Coulis di fragole: ingredienti e ricetta

by Elle on 14 giugno 2016

Il coulis di fragole è una salsa dolce semplice da preparare e ideale come ingrediente per la preparazione di dolci, eccovi la ricetta per preparala.

Il coulis di fragole, o a base di altri frutti come il lampone (ma si può preparare anche con il pomodoro), si contraddistingue per il suo aspetto denso e concentrato, tale da renderlo una salsa ottima per condire o guarnire altre pietanze, come dolci, gelati, semifreddi o altri tipi di dessert, oltre ad essere particolarmente gustosa.

Suggerimento: scoprite qui come coltivare fragole: in vaso, nell’orto ed a casa in balcone

Tipico della cucina francese, ma diffuse ormai in tutto il mondo, il coulis può essere realizzata anche con altri ingredienti, come le verdure, per poter ottenere un accompagnamento ideale anche per servire dei piatti salati.

Vi proponiamo una semplice ricetta per preparare il coulis di fragole, cominciamo dagli ingredienti.

Ingredienti per preparare il coulis di fragole

  • 250 gr di fragole (meglio se mature o biologiche)
  • 50 gr di zucchero

Eccovi ora come preparare questa salsa per i vostri dolci, come ad esempio la cheesecake.

coulis di fragole ricetta

Coulis di fragole: un “topping”, una salsa cioè ideale per condire i vostri dolci come ad esempio la cheesecake.

Preparazione del coulis di fragole

Il primo passaggio consiste nella preparazione delle fragole, che andranno lavate, eliminando il picciolo, e tagliate a pezzetti.

Inserite le fragole in un tegame antiaderente aggiungendo anche lo zucchero e lasciate cuocere il tutto a fuoco lento per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto in cui le fragole si spappolano rilasciando la loro componente acquosa per poi addensarsi con lo zucchero.

Una volta terminata la cottura, filtrare il composto con l’impiego di un setaccio, in modo da ottenere la purea, che verrà raccolta in una ciotola. Grazie ad una spatola in silicone si potrà filtrare tutto il composto ottenendo il risultato desiderato.

Ecco anche una ricca selezione di fantastiche ricette vegetariane.

Questa salsa dal sapore intenso e gustoso potrà costituire un ottimo condimento per esaltare cheesecake, panna cotta, gelati, dolci al cucchiaio o semplici torte da arricchire con un tocco originale e saporito. Una volta preparata, può essere conservata in frigo per 3 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e per massimo un mese in freezer.

Per i più pigri fra voi, eccovi alcuni coulis che potete acquistare anche online come ad esempio quella di pomodoro con anche una speciale macchina per aiutarvi a prepararla:

Se amate le fragole eccovi altre ricette di dolci ed altri piatti molto interessanti che vi piaceranno:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *