Crema di funghi

di Rossella il 14 dicembre 2013

La crema di funghi, od anche vellutata di funghi è una ricetta invernale gustosa e corroborante. Se penate alla versione liofilizzata nelle buste, siete fuori strada. La vellutata fatta con funghi veri è molto ma molto meglio e semplice da fare!

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE RICETTE VEGETARIANE: RICETTE VEGETARIANE, UN GIORNO DA VEG

Ingredienti per 6 persone

  • 350 gr di funghi freschi tipo champignon (oppure 50 gr di funghi porcini secchi + 200 gr di champignon freschi)
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota grande
  • 1 cipolla media
  • 3 spicchi d’aglio
  • 8 tazze di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di burro
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato

Come prepari la vellutata di funghi

Raschia e pulisci bene i funghi dalla terra e lavali velocemente, poi asciugali con carta da cucina. Affetta gli champignon e se usi anche i funghi secchi, ammollali in una casseruola con 3 bicchieri di acqua calda. Monda le verdure e tagliale a pezzetti.

In una grossa pentola con 2 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva metti la carota, la cipolla e il sedano a rosolare insieme ai funghi. Fai cuocere a fiamma dolce mescolando per 7 minuti e poi aggiungi gli spicchi d’aglio. Cuoci ancora un minuto e poi aggiungi il brodo bollente ed il prezzemolo tritato. Fai sobbollire per 20 minuti circa a fiamma dolce, finché i funghi saranno molli.

Se hai scelto di usare anche i funghi secchi ora li devi aggiungerli ai funghi soffritti. Scola i funghi secchi dell’acqua, che contiene una sepcie di sabbietta e versa nella cassseruola con i funghi freschi, mescola e unisci il brodo.

Con il frullatore ad immersione oppure con il passaverdura, riduci tutto in una crema. Se vuoi, puoi filtrarla ma è buonissima anche così. A parte sciogli il burro e versa la farina amalgamando bene.

Diverrà pastosa e spessa e la incorpori alla crema di funghi. Fai addensare la vellutata ancora un pò a fiamma bassa.

Quando è della consistenza desiderata, puoi servire la vellutata con un goccio di panna fresca direttamente in ogni piatto.

Se amate le zuppe ecco altre ricette vegetariane interessanti:

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
           

Lascia un Commento

{ 0 commenti… aggiungine uno adesso }

Lascia un commento


− 7 = uno