Crocchette di patate: ricetta ed ingredienti

di Rossella del 23 dicembre 2016

Quando non avete idee su cosa preparare come contorno, come antipasto, o anche come semplice spuntino, le crocchette di patate sono il classico piattino che va bene per tutti i gusti.

Come si fa a non amare le crocchette di patate? Si tratta di un piatto molto facile, la cui preparazione è alla portata di chiunque, vegetariano ed adattissimo ai bambini. Premessa: se siete vegani noterete la presenza di burro, uovo e Parmigiano, quindi non è in linea.

4 su 1 voto
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie 244 kcal

Ingredienti per crocchette di patate

  • 500 grammi di patate farinose o in alternativa per i più pigri 2 buste di purée già pronto
  • 1 noce di burro
  • 1 tuorlo di uovo
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato
  • 60 grammi di farina bianca
  • 3 di uova sbattute
  • 150 grammi di pangrattato
  • di olio d'oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa, pela le patate dopo averle lavate bene e tagliale in 4 pezzi. Lessale in acqua salata. Se proprio sei di fretta, fai un purée con le bustine avendo cura di utilizzare tutto il latte al posto dell'acqua.

  2. Schiaccia le patate con uno schiacciapatate sino ad ottenere un purée liscio. Aggiungi sale e pepe e un pizzico di noce moscata, il grana, il burro e il tuorlo d'uovo.

  3. Su una superficie infarinata (un tagliere ad esempio) passa il composto per ottenere delle piccole palline rotonde e schiacciate leggermente.

  4. Batti le uova in una ciotola e disponi il pangrattato su carta oleata. Passa le crocchette prima nell'uovo battuto e poi nel pan grattato.

  5. Per una panatura ancora più croccante ripeti quest'operazione due volte.

  6. Friggi le crocchette in una padella con abbondante olio caldo fino a quando assumono la caratteristica doratura. Dopo di che, disponi su carta assorbente.


Fatto questo, le tue crocchette di patate sono pronte. Ricordati di servirle calde! Puoi accompagnarle con un po’ di cipollotto, per decorazione e per donare alle crocchette di patate dolci ulteriore sapore.

Visto? Preparare questo piatto è semplice, ma con il tempo e un po’ di esperienza, si imparerà a farle in modo perfetto, con la giusta croccantezza e il sapore preferito.

SPECIALE: Come coltivare le patate in 3 modi semplici

crocchette di patate

Ecco qui le nostre crocchette di patate: seguite gli step di preparazione indicati sopra, è facile prepararle…

SPECIALE: tutte le nostre ricette vegetariane

Per restare in tema di cucina, eccovi anche altre ricette con patate, crocchette o qualche ricetta primi piatti a base di patate che potrebbero piacervi:

Outbrain

{ 1 comment… read it below or add one }

Elisa dicembre 24, 2016 alle 12:58 pm

Io le preparo anche insaporite con un po’ di peperoncino, in casa ne vanno matti 😉

Rispondi

Leave a Comment

*