Ricette

Tante ricette di crostata di frutta da provare

Con anche varianti senza uova

Tutto sulla crostata di frutta: un dolce che piace a grandi e piccini e che può essere personalizzato in base alla frutta di stagione. Scopri le nostre ricette facili e veloci.

Tante ricette di crostata di frutta da provare

Crostata di frutta ricetta classica

La crostata di frutta è un dolce tipicamente estivo, ma con un po’ di fantasia nella scelta della frutta possiamo prepararla anche in inverno.

La ricetta prevede 2 passaggi fondamentali: la preparazione della pasta frolla e la cottura della crema. Ecco le nostre ricette, di cui una pensata per gli amici vegani.

Ingredienti

Base per crostata di frutta: ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 50 gr di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 70 gr di olio di semi
  • 20 gr di burro
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina
  • lievito

Preparazione della frolla

Unite farina, lievito e vanillina formando la classica fontana, dove nel mezzo andrete a rompere le uova aggiungendo anche lo zucchero. Iniziate a lavorare il composto e mano a mano aggiungete la farina dai lati.

Mettete il burro che avrete lasciato a temperatura ambiente e aggiungete l’olio. Continuate a impastare aggiungendo pian piano anche il latte. Formate una palla con l’impasto, copritela con la pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Quando sarà pronta, stendete la pasta frolla con il mattarello e poi adagiatela sulla teglia, creando uno strato di circa 1 cm. Fate i bordi alti e con una forchetta fate tanti piccoli buchetti alla base. Mettete in forno a 180°C per circa 25 min.

Preparazione crema pasticcera

Adesso passate alla preparazione della crema pasticcera.

Crema pasticcera: ingredienti

  • 400 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 40 gr di farina
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione. Fate bollire appena il latte con la stecca di vaniglia. Montate uova e zucchero, aggiungete la farina setacciata. Togliete la bacca di vaniglia e versate lentamente anche il latte nel composto, mescolando.

Mettete il tutto in un pentolino e lasciate andare a fuoco lento, mescolando di continuo per non far formare i grumi. La crema deve iniziare a bollire fino a quando non raggiunge la sua densità ottimale. Spegnete il fuoco e fate raffreddare la crema lasciandola in un contenitore coperto da pellicola. Si consiglia di riporla per almeno 30 minuti in frigo.

A questo punto potete procedere con la composizione della crostata. Spalmate la crema sulla base della pasta frolla e poi procedete con la decorazione di frutta. Lavate e sbucciate la frutta di stagione e lasciate spazio alla fantasia.

ricette di crostate di frutta
Voglia di una crostata alle fragole?

Crostata di frutta vegan: ricetta

Se volete preparare una crostata senza uova e latte, che siate vegani o intolleranti e allergici, ecco la ricetta vegana.

Per la preparazione della pasta frolla vi rimandiamo direttamente alla nostra ricetta: Pasta frolla senza uova e latte

Per la preparazione della crema ecco gli ingredienti:

  • 60 gr di farina 00
  • mezzo litro di latte di soia
  • 120 gr di zucchero
  • 20 gr di amido di grano
  • essenza di limone

Procedimento:

Mettete 60 gr di zucchero in una pentola e l’altra metà da parte. Nella pentola unite latte di soia e zucchero e fate bollire. Prendete l’altra metà dello zucchero e in una ciotola versate anche la farina e l’amido di grano. Aggiungete anche un mestolo di latte di soia caldo. Mescolate bene.

Unite l’essenza di limone e poi versate tutto nella pentola dove sta bollendo il latte. Mescolate energicamente ottenendo la giusta densità e poi spegnete il fuoco e fate raffreddare, continuando a mescolare per un paio di minuti. Stendete la crema sulla base e decorate a piacere con la frutta.

Se volete creare anche la gelatina vegana, ecco la procedura. Fate bollire per 1 minuto:

Spennellate sulla crema e sulla frutta e la crostata sarà pronta.

Video ricetta

Ecco invece il video della ricetta classica con uova.

Altri dolci da provare

Ecco la nostra raccolta di ricette per le crostate e altri dolci:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio