Cucina Sostenibile: il libro “Avanzo a chi?” di Donatella Boccalari

di Salvo del 13 ottobre 2013

Ci ha contattato Donatella Boccalari, autrice del libro “Avanzo a chi?” sui temi della cucina sostenibile e dato che il tema degli sprechi alimentari ci è molto caro,  vi riportiamo volentieri quanto ci ha scritto  Donatella:

Gentili Signori,
vi contatto per presentarvi il libro che ho recentemente pubblicato : “Avanzo a chi?” ovvero trasformiamo i nostri piccoli avanzi in piatti deliziosi per dire finalmente addio allo spreco in cucina.

Oggi il concetto di avanzi di porta a tristi resti di cibo che giacciono così a lungo nel frigorifero che ci aspettiamo (o meglio … speriamo) di vederli gettarsi nella spazzatura da soli.

Prendiamoci quindi cura dei nostri avanzi e questi diventeranno opportunità che, mescolate al nostro amore e alla nostra creatività daranno vita a piatti nuovi ed economici.

Non dimentichiamo inoltre che ogni nostro comportamento, al supermercato come nella nostra cucina, ha un impatto importantissimo nella filiera agro-alimentare e nel successivo gravoso problema dello smaltimento dei rifiuti.
Mangiare è un atto agricolo e il primo atto agricolo lo compie il consumatore scegliendo ciò che mangia ci insegna Wendell Berry”.

I numeri dello spreco alimentare sono impressionanti ma noi possiamo iniziare a combatterli con acquisti consapevoli prima, e nella nostra cucina poi.  Infiliamoci i grembiuli, imbracciamo le padelle e iniziamo la nostra pacifica ma decisa guerra allo spreco.

Ecco, questo è il mio libro che vorrei portare alla vostra attenzione in quanto, credo, si sposi molto bene con la vostra filosofia.
Altre notizie ed informazioni le potrete trovare sul mio sito www.donatellaboccalari.it

Spero vivamente che la cosa possa essere di vostro interesse e, ringraziandovi per l’attenzione, vi saluto cordialmente.
Donatella Boccalari”

Per maggiori informazioni:

Avanzo a chi?

  • Autore Donatella Boccalari
  • Prezzo: 15 Euro
  • Pagine: 226 p
  • Editore Boccalari Donatella

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *