Ricette

Ricetta delle caramelle alla arancia con la scorza

Scoprite la ricetta delle caramelle alla arancia, morbide e dolcissime: un modo insolito di preparare gli avanzi di questo agrume invernale, che può essere sostituito anche dal limone e dal cedro.

Le arance si mangiano a spicchi dopo averle sbucciate, oppure potete spremerle. Rimangono comunque le sue scorze e vanno buttate. In realtà le idee e gli spunti per utilizzare tutte le parti degli agrumi non mancano; con pochi e semplici gesti la buccia degli agrumi può essere trasformata in quelle golosissime scorzette candite che solitamente compriamo a prezzi decisamente più esosi nei bar o in pasticceria.

Ricetta delle caramelle alla arancia con la scorza

Ecco allora una insolita ricetta delle caramelle all’arancia che utilizza la scorza rimasta. Lo steso procedimento potrà essere utilizzato per le scorxe di mandarini, limoni, lime e di cedri. Otterrete delle caramelle morbidissimi simili a delle gelée.

Scopri tutte le nostre ricette con gli avanzi

Prima del procedimento per preparare delle caramelle morbide e profumate che faranno impazzire soprattutto i bambini, ecco gli ingredienti per preparare circa 20 caramelle:

  • la buccia di 1 kg di arance (ma anche cedri, limoni) non trattate preferibilmente a buccia spessa
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 bicchiere di zucchero

Preparazione. Lavate e asciugate bene la scorza dell’agrume prescelto e pulitela della parte bianca, che è amara. Poi tagliatela a dadini e amalgamatela a fuoco medio in un pentolino con l’acqua e lo zucchero. Mescolate accuratamente e di continuo tenendo la fiamma bassa. Come per i candititi, lo sciroppo non dovrà imbrunirsi, ma addensarsi poco per volta e bisogna porre attenzione a non farlo bruciare. Dopo circa 45 minuti il vostro composto dovrebbe essere pronto per essere versato su un foglio di carta da forno piegato in due: sulla prima metà adagerete l’amalgama di scorze candite, con l’altra parte lo coprirete a mo’ di ‘pacchetto’.

Cucinare con gli avanzi: ricetta delle caramelle alla arancia con la scorza
Cucinare con gli avanzi: ricetta delle caramelle alla arancia con la scorza

Con l’ausilio di un mattarello, spianate il composto e riponete in frigo per circa mezz’ora. Una volta freddo, il composto potrà essere tagliato con un coltello a cubetti e guarnito con zucchero semolato, scagliette di cioccolato o scorzetta di limone grattugiata. Facili, veloci e buonissime, questa caramelle sono un dolce appetitoso e sano con cui rallegrerete le vostre feste e una volta assaggiate, non oserete gettare mai più nemmeno una buccia!

Ecco altre dolci ricette con gli avanzi: 

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio