Dei vestiti veramente ‘naturali’…

di Elle del 16 dicembre 2012

Anche la moda può rivelarsi amica dell’ambiente, utilizzando materiali e fibre che la natura ci offre. In tal senso l’artista Nicole Dextras ha combinato le sue abilità di designer con l’amore per le piante, sviluppando un’intera collezione di abiti molto più che eco-friendly: letteralmente fatti di piante!

GUARDA GLI ABITI DI FIORI, FRUTTI E BACCHE

Guarda le foto


Little Green Dress Projekt è il progetto a cui l’artista ha aderito. Una collezione di 21 abiti fatti a mano usando solo materiali naturali come fiori, bacche e foglie. È proprio dall’intreccio artistico e seducente di foglie di palma, erbe selvatiche, piccoli fiori e pezzetti di corteggia, tutti cuciti pazientemente, che nascono piccoli capolavori a metà strada tra l’alta sartoria da passerella e le composizioni floreali più spettacolari (belli da vedere e qualche volta anche da mangiare!).

SCOPRI ANCHE: Seed collection: quando nei vestiti si “coltiva” una passione per le piante

Unica raccomandazione: una volta utilizzati, sgualciti o sporcati, non portateli in tintoria! Gli abiti hanno un ciclo di vita sicuramente breve ma assolutamente sostenibile, visto che dopo l’uso vengono destinati al compostaggio.

Lo scopo del progetto consiste nel cercare di richiamare l’attenzione del pubblico sul forte impatto ambientale che il mondo della moda e della produzione di abiti hanno.

Questi little green dress sono sostenibili, riciclabili o compostabili e attualmente sono esposti nelle sale della Earth Art Exhibition di Vancouver.

E SE LA BORSETTA FOSSE UNA SERRA? GUARDA QUI: Serra-borsetta per essere sempre eco

In effetti, come la stessa stilista ha dichiarato, “nel disegnare questi abiti ‘organici’ sono stata motivata dal forte desiderio che l’industria della moda cominci a puntare seriamente su materiali e pratiche sostenibili’”.

Lo speriamo anche noi.

LEGGI ANCHE:

FOTO DEGLI ABITI DI LITTLE GREEN DRESS PROJEKT:

Guarda le foto


{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *