Dieta dimagrante vegetariana e vegana: suggerimenti

di Roberta Bartocci del 6 giugno 2015

Eccovi anche i consigli della nostra veg coach Roberta Bartocci per chi volesse intraprendere una dieta dimagrante vegetariana e vegana

Dieta dimagrante vegetariana: torna Roberta, la nostra Veg Coach, per parlarci di un argomento che sembra interessare molti di voi, visto che è sempre gettonato nelle vostre lettere: i vegetariani e anche i vegani come si rapportano alla dieta, intesa come dieta dimagrante?

Se però volete un consiglio più specifico ad un problema o semplicemente avere chiarimenti, potete contattare la nostra veg coach con il form

Troverete anche tutte le risposte di Roberta a diversi quesiti consultando gli altri articoli scritti in esclusiva da Roberta per noi di TuttoGreen:

Tutti i consigli per una dieta dimagrante vegetariana e vegana efficace e veloce

Ma ecco cosa ci scrive Roberta su veggie e dieta.

“Mediamente vegetariani e vegani hanno un indice di massa corporea inferiore rispetto agli onnivori, sono cioè “più magri”.

Eppure, soprattutto quando si tratta di passare da un regime alimentare convenzionale ad uno vegetariano, può accadere che si prenda peso. e da qui può nascere l’esigenza di seguire una dieta dimagrante vegetariana o vegana.

Nell’alimentazione convenzionale infatti, gli alimenti cui si fa abitualmente affidamento per l’approvvigionamento proteico sono di origine animale.

Una volta eliminati questi, ci si potrebbe trovare disorientati correndo il rischio di eccedere con cibi ricchi di grassi e carboidrati e di prendere quindi peso. E’ importante riequilibrare le proporzioni di questi due nutrienti e delle proteine, che sono diffusissime anche nel Regno Vegetale (vedi anche l’articolo di Roberta Mini-guida ai secondi vegetali).

Il bello di alimenti ricchi di proteine vegetali – come i derivati della soia o semplicemente i legumi – è che, a differenza dei prodotti di origine animale, oltre ad essere ottime fonti proteiche, contengono anche zuccheri complessi. Questi ultimi forniscono energia e supportano la sintesi delle proteine nell’organismo stesso, una volta che quelle ingerite con gli alimenti sono state scisse nei loro singoli aminoacidi (da cui poi devono essere ricostituite quelle corporee).

In pratica, un secondo di legumi per essere completo non richiede di essere accompagnato da pane o pasta; un pochino di pane integrale (una fetta grande come la propria mano, tagliato sottile) è accettabile invece se si consumano derivati della soia o seitan, in cui le proteine sono più concentrate.

Come colazione e negli spuntini di metà mattina o pomeriggio, ad esempio, consiglio se si vuole seguire una dieta dimagrante vegetariana di accompagnare la frutta fresca e/o disidratata con yogurt di soia latte vegetale a colazione e negli spuntini di metà mattina o pomeriggio. E ricordo che i cereali (grano, riso, orzo, farro, mais, miglio, kamut, quinoa etc) vanno consumati sempre integrali: a parità di peso rispetto allo stesso cereale raffinato quello integrale ha un apporto calorico inferiore ma soprattutto non innalza velocemente la glicemia, cosa che favorisce anche l’accumulo di adipe.

Dieta dimagrante vegetariana e vegana: i consigli della veg coach Roberta Bartocci

Dieta dimagrante vegetariana e vegana: i consigli della veg coach Roberta Bartocci

Altro consiglio, meglio crudo: via libera a frutta e verdura cruda, alcalinizzante e antiossidante, che contrasta l’acidosi e l’infiammazione associata ai depositi di grasso addominale. Ad esempio, è bene iniziare pranzo e cena con un’insalata mista.

Poi per una corretta dieta dimagrante vegetariana va eliminato lo zucchero bianco e sostituito con il grezzo (marrone intenso) o con dolcificanti naturali come uvetta, datteri, fichi secchi o sciroppo d’agave e malto ma sempre in misura limitata. Evitare anche bevande gassate, che tra le le altre cose, sono deleterie per la salute delle ossa.

Sulle noci, le mandorle, i pinoli, le nocciole, i pistacchi ed i semi di canapa, ricordo che vanno consumati, in quantità controllate ma vanno comunque consumati. Sono infatti ottime fonti di minerali e grassi “buoni” e possono essere mangiati come spuntini (una presa), oppure nell’insalata o a colazione insieme a cereali o frutta. Una piccola manciata nell’arco della giornata.

Per i latto-ovo-vegetariani, derivati del latte e uova vanno consumati con molta moderazione: non più di 1-2 volte a settimana e come secondi piatti.

Infine, non c’è alimentazione sana o dieta dimagrante vegetariana che tenga per un buon controllo del peso e della composizione corporea senza una sana e costante attività fisica.

Buona estate, ci vediamo a settembre!”

Buona dieta a tutti, e speriamo che con un pò più di tempo a disposizione, in vacanza si riesca a impostare un sana dieta vegetariana o dieta vegana abbinata ad una bella passeggiata nei boschi, ad una nuotata in mare o ad una visita alla nostra città del cuore.

Grazie a Roberta!

Se avete voglia di cenare fuori eccovi una selezione dei migliori ristoranti vegetariani:

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