Cos’è la dieta yin e yang e quali cibi bisogna mangiare

di Stefania Luccarini del 6 giugno 2015

Esiste una dieta yin e yang, ossia dei cibi associati alle due energie opposte della medicina tradizionale cinese che possono essere aiutare a limitare i disturbi nei periodi di cambio di stagione.

Secondo la medicina tradizionale cinese esistono due principi opposti che governano l’Universo e l’Uomo; tra i vari aspetti correlati a queste due forme energetiche c’è anche la dieta yin e yang, che permette di regolare i disturbi causati dal cambio di stagione. Naturalmente per chi ci crede, vi proponiamo alcuni consigli su questo particolare regime alimentare.

Per comprendere meglio la dieta yin e yang occorre capire cosa sono e come funzionano questi due elementi per la medicina cinese; basta immaginare una collina: yin rappresenta la parte ombreggiata, yang quella soleggiata. Yin è legato al colore nero, freddo, alla terra, all’autunno e all’inverno, all’umido, alla luna e alla natura femminile. Yang invece è l’opposto, è legato al caldo e al secco, alla stagione calda della primavera e dell’estate, al sole e alla natura maschile.

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Quando queste due energie sono in equilibrio, anche il qi, la nostra forza vitale, fluisce in modo armonioso regalandoci benessere fisico e psichico. La nostra salute, i nostri stati d’animo dipendono dall’armonia tra yin e yang e dal qi mentre malesseri e malattie sono sempre dovuti ad un’alterazione del loro bilanciamento. Nel cibo, come nel nostro organismo esistono queste due energie opposte yin e yang che si manifestano attraverso il sapore e la natura degli alimenti.

Quindi secondo la medicina tradizionale cinese il cibo che consumiamo e eventuali errori alimentari si riflettono sul nostro benessere non solo fisico ma anche psichico determinando malinconia, tristezza, ansia, nervosismo, insonnia.

Soprattutto in alcuni periodi dell’anno, è importante calibrare la dieta quotidiana sulla base di questi principi, poiché giusto il passaggio dall’inverno alla primavera altera l’equilibrio tra yin e yang causando insonnia, malumore e difficoltà a carburare al risveglio. Disturbi poi accentuati ulteriormente dalla presenza di tossine e grassi accumulati durante la stagione fredda.

Dieta yin e yang: come individuare il proprio quadro energetico

Per capire se le nostre energie sono in equilibrio e poter così scegliere gli alimenti giusti per riequilibrare l’organismo, è importante prima di tutto determinare il proprio quadro energetico. Si potrà così determinare se siamo in una situazione di equilibrio o meno tra il nostro ying e il nostro yang e selezionare i cibi giusti.

Se nell’organismo c’è armonia fra Yin e Yang, al mattino non avremo difficoltà a cominciare la giornata, ci sentiamo carichi di energia positiva, vivi e vitali ma soprattutto sereni. Anche la nostra digestione funzionerà a dovere, e vivremo uno stato di benessere a 360°.

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Dieta yin e yang: squilibrio tra yin e yang

Questa situazione di squilibrio determina malessere nell’organismo e in primis nella digestione specie se ingeriamo qualcosa di freddo. Abbiamo inoltre la tendenza ad avere mani e piedi freddi, di qui la ricerca e il bisogno di assumere alimenti e bevande calde.

Un deficit di yin determina pelle arrossata, occhi e mucose secche, agitazione, insonnia, vertigini e irritabilità, tendenza a sudare, specie la notte.

Se in un individuo c’è un eccesso di yang, dovrà rinforzare la sua parte yin scegliendo cibi come latticini, verdure crude e frutta; l’eccesso di yin invece dovrà essere equilibrato scegliendo cibi come spezie, caffè, cioccolato, carne e pesce di fiume.

Ma vediamo meglio quali sono i cibi yin e yang da portare in tavola in relazione alla propria costituzione energetica e correggere così eventuali squilibri fonti di malessere.

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Mangiare yin e yang: quali cibi

La dieta giusta per riportare in equilibrio l’organismo e riconquistare il benessere deve rispettare sempre la stagionalità di frutta e verdura. Fra le verdure da portare in tavola questo periodo, via libera a cicoria, asparagi, spinaci, fave e piselli. Da evitare patate e carote. E poi, cereali leggeri come riso, avena, mais; carni magre come tacchino e pollo. Tutti gli alimenti vanno cotti, la frutta va consumata lontano dai pasti e le bevande devono essere temperatura ambiente.

Cos'è la dieta yin e yang e quali cibi bisogna mangiare

Cos’è la dieta yin e yang e quali cibi bisogna mangiare

In una situazione di deficit di yang ci vuole una dieta “riscaldante” ricca di cibi yang appunto. Via libera a tutte le spezie e le erbe aromatiche come zenzero, senape, vaniglia, noce moscata, curry, pepe, peperoncino,basilico,erba cipollina, prezzemolo, coriandolo. Perfette le carni come agnello e manzo, pesci grassi come salmone, trota e alcuni ortaggi come funghi, zucca e cime di rapa. Da evitare invece tutti i cibi “rinfrescanti” come i latticini, la verdura cruda, la frutta ad eccezione di quella secca come le noci. No a gelati e bevande fredde.

Nel caso di deficit di yin la dieta deve essere ricca di alimenti, rinfrescanti e leggeri. Vanno bene i latticini, lo yogurt, formaggi e frutta in genere ma in particolare la mela. Ottimi i frutti di mare come le vongole, le cozze ma anche seppie. Buone anche le alghe e le verdure come le melanzane, le patate e i pomodori. Da evitare tutta la selvaggina e il caffé che fa aumentare la temperatura corporea.

La dietetica cinese dunque, attraverso la scelta degli alimenti da mangiare più spesso e quelli da limitare, riequilibra l’organismo, evita l’accumulo di tossine che rallentano il metabolismo e consente di restare in forma mantenendo un buono stato di salute.

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