E quello che si fa l’ufficio di tronchi d’albero…

di Alessia del 8 aprile 2013

A noi di TuttoGreen le idee fuori dal comune piacciono molto, soprattutto quando vanno a braccetto con il rispetto dell’ambiente e l’amore per la natura. La casetta fatta con i tronchi dell’albero ci ha colpito proprio per questo.

Guarda le foto

Siamo in Olanda, a Hilversum, dove il musicista Hans Liberg ha pensato di commissionare questa piccola opera d’arte al designer Piet Hein Eek.

Visti da lontano, i tronchi d’albero incastonati l’uno sull’altro ricordano l’aspetto della classica catasta di legna per l’inverno e sembra quasi che non ci sia la mano dell’uomo per la loro capacità di confondersi con l’ambiente circostante.

La capanna che funge da studio di composizione è molto luminosa, grazie ad una fascia continua di finestre che consentono di sfruttare al massimo la luce naturale.

La struttura è in acciaio di recupero, mentre l’interno è in compensato ed è stato tinto di un celeste chiaro per aumentare la luminosità e creare un’atmosfera rilassante.

Tutti i materiali sono locali e sono stati assemblati per favorire l’isolamento termico e acustico.

Questa simpatica casetta è dotata anche di ruote, per cui quando il musicista avrà problemi di ispirazione potrà tranquillamente spostarsi in un altro luogo.

Recentemente la capanna di legno è stata aggiunta alla collezione dello Stedelijk Museum di Amsterdam, a dimostrazione del suo valore innovativo nello spirito ecologico.

la casetta di tronchi

Clicca sull’immagine per vedere le altre foto

A chi di voi non piacerebbe avere un angolino tutto per sè immerso nel silenzio della natura?

Leggi anche: