Ecco Cindy, il portacenere vegetale

di Chiara Greco del 29 giugno 2013

Volete smettere di fumare ma la cosa risulta davvero difficile? Forse è arrivato il momento della riscossa per tutti coloro che non riescono a fare a meno della brutta abitudine di avere una sigaretta in mano. La soluzione è proposta da un team di designers dello studio francese Mademoiselle Jean-Claude, e si presenta sotto forma di un creativo posacenere dal nome memorabile e ironico di Cindy.

Guarda le foto

Certo, sarebbe meglio riuscire a smettere di fumare, per cominciare, ma i creativi del collettivo di design francese propongono una soluzione green e pratica per tutti i fumatori indefessi, che converte la brutta abitudine in un comportamento favorevole all’ambiente.

L’originale creazione di Mademoiselle Jean-Claude è un portacenere che contiene un vaso per piante. Di forma cilindrica e con uno stelo a spirale, il raccoglitore di sigarette, ribattezzato anche posacenere vegatale dai suoi ideatori, contiene un vasetto che, a sua volta, racchiude una pianta al suo interno.

SPECIALE: Basta con i mozziconi per terra! Arriva il mangia-sigarette ecologico

Grazie ad un cassetto estraibile che funge da filtro, il posacenere green raccoglie i mozziconi, che possono poi essere eliminati in un secondo momento, ma consente alla cenere di depositarsi direttamente sul terriccio, trasformandosi in prezioso fertilizzante per far crescere la piantina.

Con la possibilità di spostarlo dagli ambienti domestici ai luoghi pubblici o in aree esterne, il posacenere vegetale Cindy potrebbe essere quindi la soluzione per far sentire i fumatori un po’ meno “reietti” quando si accendono l’ennesima sigaretta.

FOCUS: Arrivano le LIP, le sigarette antincendio che si spengono da sole

Sicuramente una simile creazione non donerà anni di salute ai fumatori incalliti ma potrebbe far contribuire ognuno di loro alla benefica causa ambientale, semplicemente coltivando una piantina con la cenere di scarto prodotta, per dare un po’ di respiro e di ossigeno a tutti gli ambienti urbani e non.

GUARDA LE FOTO DI CINDY:

Cindy posacenere ecologico

Clicca sull’immagine per vedere le altre foto

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *