Animali

Ecco gli animali che vivono molto più a lungo dell’uomo

Nel corso dell’ultimo secolo la longevità umana ha fatto passi da gigante, allungando la vita media dell’uomo fino agli attuali 78 anni. Nel mondo, però, esistono animali che arrivano a vivere molto più di noi, in qualche caso anche centinaia di anni. Avete capito bene, cent’anni e anche di più!

Ecco gli animali che vivono molto più a lungo dell’uomo

Vediamo quali sono, in questo affascinante viaggio tra la storia, la geografia e naturalmente la zoologia.

Alcuni animali che vivono molto più a lungo dell’uomo

Per cominciare, un esempio su tutti. Prendiamo la balena della Groenlandia. Ha una vita media di 200 anni! Questo grazie alla temperatura corporea estremamente bassa che le consente di sopravvivere per oltre due secoli. Non scherzavamo, dunque, quando parlavamo di animali che vivono davvero più a lungo dell’uomo.

Un altro animale che già sappiamo essere longevo è la tartaruga gigante delle Galapagos: questo rettile coriaceo vive una media di 100 anni ma molti esemplari li hanno abbondantemente superati.

Harriet, per esempio, è nata nel 1830 e deceduta nel 2006 all’Australia Zoo, dove ha vissuto gli ultimi decenni della sua lunga esistenza; di lei si dice che sia stata raccolta dal naturalista Charles Darwin.

La tuatara, rettile neozelandese simile all’iguana, è un altro rispettabile centenario, anche se c’è sempre chi ama stravolgere i dati: Henry, per esempio, è diventato papà alla veneranda età di 111 anni e non accenna a calmarsi.

DA CONOSCERE: Tom Regan, il filosofo dei diritti animali

Animali quasi longevi come l’uomo

Il pappagallo cacatua in cattività, invece, ha una vita media che spazia tra i 40 e i 60 anni, anche se Cookie, l’esemplare che vive allo zoo di Brookfield a Chicago, ha recentemente festeggiato il suo 79esimo compleanno!

SPECIALE: Animali notturni: tutti quelli che vivono di notte

animali che vivono molto più a lungo dell'uomo: pappagallo cacatua
Il pappagallo cacatua è un altro animale estremamente longevo

Non longevi come l’uomo, ma con qualche eccezione…

Più modesti gli elefanti asiatici, che comunque vantano un’aspettativa di vita di circa 60 anni. Anche in questo caso, non mancano le eccezioni: il pachiderma Li Wang visse fino a 86 anni, spegnendosi nel 2003 allo zoo di Taipei a Taiwan; Ambika, del National Zoo, ha attualmente 64 anni e Hanako, del Parco Zoo giapponese di Inokashira, ha appena compiuto 65 anni.

Sono considerati tanti anche i 15 anni di vita media per un volatile ma esiste un uccello che gira per il mondo da ben 51 anni: si tratta di un esemplare di Manx Shearwater che, grazie ad un anello applicato alle zampe nel 1957, si calcola abbia percorso oltre 805.000 km!

In termini di numeri, invece, il gorilla delle pianure occidentali (Western Lowland Gorilla) ha un’aspettativa di vita pari a 50 anni ma un suo esponente di nome Colo, nato e cresciuto allo zoo di Columbus, vanta 55 anni, 3 figli, 16 nipoti e 5 pronipoti.

Viene spontaneo chiedersi se la vita in cattività costituisca una limitazione alle aspettative di vita di questi animali, anche se purtroppo è una delle poche possibilità che abbiamo di misurare l’effettiva durata della vita degli animali.

Altri approfondimenti su animali e dintorni:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio