Ecco il kit per fare una raccolta dell’umido più facile

di Annalaura del 22 settembre 2013

La raccolta differenziata è importante. Grazie al riciclo il mondo può diventare un posto più pulito e l’educazione contro gli sprechi rende tutti noi cittadini più responsabili nelle nostre scelte di consumo. Ma a fronte degli enormi vantaggi, alcuni piccoli fastidi quotidiani spesso scoraggiano i più pigri dall’effettuare correttamente lo smaltimento dei rifiuti.

I problemi maggiori si hanno con la raccolta dell’umido, non tanto perché complicata, ma perchè è la più maleodorante da fare. Spesso capita che i fragilissimi sacchetti in mais si strappino, e a causa dei turni della raccolta a domicilio bisogna tenere in casa per più giorni la pattumiera, non proprio profumata…

POTRESTE RICORRERE A QUESTA: Idea francese, una gallina domestica per diminuire i rifiuti di casa

E se pensiamo di risolvere il problema dell’odore mettendo i sacchetti sul balcone o in giardino, capita di ricevere la visita di alcuni animali indesiderati, a cominciare dai topi fino ad arrivare a gabbiani e piccioni.

Ma per nostra fortuna un’azienda italiana ha un’ottima soluzione. Ha ideato un kit  pratico e igienico per la raccolta dell’umido che è composto da tre elementi.

C’è il sacchetto, Biopratico, in amido di mais biodegradabile, antigoccia e resistente agli strappi. È dotato di due maniglie comodissime per trasportare l’umido senza correre il rischio di sporcarsi.

SCOPRI LA NOSTRA: Guida al compostaggio domestico

C’è la pattumiera aerata, comoda da spostare, che garantisce la continua aerazione del sacchetto, rallentando la decomposizione, e quindi ritardando la comparsa del cattivo odore.

E c’è infine il prodotto più innovativo, Mais Più: un assorbitore in granuli totalmente naturale derivato dal tutolo del mais, da mettere nel fondo del sacco. Riducendo l’umidità ed elimina i cattivi odori. Ha un aroma al limone che può anche deodorante l’ambiente.

L’azienda, Virosac, propone il kit ma anche i pezzi separati. Semplice, funzionale e con un prezzo ottimo: grazie a questo kit anche i più pigri si dovranno arrendere e dare da fare!

LEGGI ANCHE: I dati sul riciclo: carta bene, cala l’umido

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *