Ecco la strada più bella del mondo

di Claudia Raganà del 10 giugno 2014

La storia e le foto di quella che è stata definita la strada più bella del mondo: non solo perché è verde in maniera sorprendente, ma anche per l’attaccamento dimostrato dai suoi cittadini nel difenderla nel corso degli anni.

Il Brasile può essere considerato il regno delle foreste, se pensiamo che gran parte della foresta amazzonica (il 65% per la precisione) si estende sul suo territorio.

Un po’ di questa natura si conserva anche nelle sviluppate ed industrializzate città delle coste, soprattutto a Curitiba, una smart-city ante litteram, ma anche a Porto Alegre, dove troviamo addirittura la strada più verde del mondo.

Si chiama Rua Gonçalo de Carvalho, si trova nel quartiere Indipendenza e, se non fosse per le auto che la percorrono e per l’asfalto, potrebbe tranquillamente sembrare un grande sentiero in un bosco.

la strada più bella del mondo

Ecco la strada più bella del mondo

Per 500m infatti, si stagliano ai bordi della strada enormi alberi Tipuana, talmente alti da raggiungere addirittura gli ultimi piani dei palazzi del quartiere. Sulla strada, l’effetto che creano è quello di percorrere una grande galleria immersa nel verde.

la strada più bella del mondo

La strada è contornata da alberi meravigliosi

Gli alberi, un centinaio circa, furono piantati negli anni 30, pare da un gruppo di dipendenti, di origine tedesca, di una fabbrica di birra della zona. C’è stato persino un momento, nel 2005, in cui la loro sopravvivenza è stata messa in pericolo dal progetto di costruire un centro commerciale; in questa occasione tutti i residenti del quartiere si sono mobilitati in difesa della loro foresta urbana, convincendo l’amministrazione comunale ad abbandonare il progetto.

Non solo: nel 2006 il sindaco in carica in quell’anno, dichiarò la Rua Gonçalo de Carvalho “patrimonio storico, culturale e ambientale” della città di Porto Alegre.

la strada più bella del mondo

Ben presto la foresta urbana divenne famosa anche in rete, grazie alla diffusione delle sue immagini da parte della cittadinanza e degli ambientalisti che si sono interessati alla sua storia; è stata ribattezzata “la strada più bella del mondo”, non solo per il suo impatto visivo incredibile, ma proprio per l’attaccamento e l’amore dimostrato dai suoi residenti per questi vecchi alberi, che ricambiano questo affetto rendendo questa via di città unica al mondo.

Forse ti potrebbe interessare anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *