Eco-design italiano: la casa modulare con pannelli solari ultra-sottili

di Marco Guzzi del 27 dicembre 2013

Si chiama Green Zero il progetto dell’architetto Daniele Menichini e rappresenta un’eccellenza tutta italiana nella progettazione di eco-architetture. Si tratta di una struttura abitativa prefabbricata ricoperta di legno e realizzata con un sistema a telaio mentre, per le partizioni verticali e orizzontali, elementi stratificati e isolanti nascondono il passaggio dell’impiantistica.

SCOPRI COME: Sarà ‘eco-casa del futuro secondo le Olimpiadi dell’Architettura Green

La copertura è integrata a pannelli fotovoltaici ultra-sottili, in grado di fornire l’energia necessaria al funzionamento di tutto il sistema abitativo. Si tratta di lamiere in laminato di zinco lavorate per di seguire la superficie curva del la casa, che nascondono tutta l’impiantistica, gli elementi necessari alla ventilazione, allo smaltimento e al recupero delle acque piovane.

E’ presente, infatti, un sistema di serbatoi per il recupero ed il trattamento delle acque di ingresso e uscita.

VAI A: Olanda: premio BNA per casa-green dell’anno

natural-chic-interior-modular-home3

Interni natural-chic per la casa prefabbricata con pannelli solari integrati nel tetto

L’interno ha linee semplici e pulite, abbinate a dei tocchi di colore che enfatizzano il tema della natura. Enormi finestre rendono la casa luminosa, facendo entrare più luce e sole possibili, e rendendo l’edificio in perfetta simbiosi con l’ambiente circostante.

LE CONOSCI? Living Homes: le casa prefabbricabili preferite da Brad Pitt

Progettare un edifico eco-sostenibile non è una questione di moda, ma una scelta fondata su solide basi di ricerca che partono dalla struttura, passano dall’impiantistica  dai materiali ed arrivano fino al disegno dello spazio e degli oggetti che lo animano.

L’obiettivo è quello di realizzare un progetto che sia ad impatto ambientale zero, e la responsabilità nei confronti dell’ambiente ne è il filo conduttore.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *