Eco-prodotti in carta riciclata: tanti nuovi materiali di design

di Erika Facciolla del 31 marzo 2014

Ammirando gli innumerevoli oggetti che l’industria del design è oggi in grado di creare a partire da materiali di recupero come carta e cartone, verrebbe da esclamare: ‘Lunga vita alla carta!’ Uno slogan quanto mai perfetto per descrivere i mille utilizzi a cui questo preziosissimo materiale si presta anche quando sembra arrivato alla fine del suo ciclo di vita.

GUARDA LE FOTO!

Guarda le foto

POTREBBE INTERESSARTI: Crush, la carta che nasce dai resti di frutta, caffè e nocciole

In effetti il riciclo della carta e delle cellulose vegetali pare essere una tendenza sempre più alla moda tra progettisti, artigiani, designer che giorno dopo giorno propongono sul mercato concept innovativi, originali, ad alto contenuto tecnologico o dal notevole valore estetico.

L’impiego di materiali eco-sostenibili in diversi settori industriali, nel mondo dell’architettura e del design e perfino in edilizia è quindi una realtà che non smette di trovare declinazioni sempre più innovative e sorprendenti.

FOCUS: Un’eco lampada con carta di giornale

Molteplici, infatti, sono le applicazioni della carta e del cartone riciclati: dai tradizionali imballaggi alle carte ad uso grafico utilizzate per la produzione di giornali, riviste, articoli per cancelleria; dai prodotti destinati ad  uso igienico-sanitario (carta-igienica, tovaglioli e fazzoletti), fino ad arrivare all’arredamento, ai complementi e all’edilizia, settore che vede per la prima volta la comparsa di materiali isolanti, pannelli, intonaci e finiture interamente realizzati in cartone riciclato ma estremamente versatili, economiche e resistenti.

SCOPRI ANCHE: Invece di buttare via la carta, facciamoci delle matite!

La selezione di prodotti che vi proponiamo sintetizza e rappresenta in maniera più che calzante l’importanza che il riciclo della carta ha assunto nei settori citati soprattutto nell’ultimo decennio. Si tratta di oggetti della collezione ‘Sustainable Vision: paper and cardboard design’ diffuso dall’Osservatorio internazionale di Matrec che ha realizzato la prima EcoMaterials Library dedicata ai materiali a basso impatto ambientale e ai loro possibili impieghi.

Altro che cartaccia, la carta riciclata diventa eco-design!

ECCO QUESTI ARTICOLI:

cardboard-bicycle

Cardboard bicycle, la bici di cartone

Bici in cartone riciclato. Recycled Cardboard Bicycle è la bici creata dall’imprenditore israeliano Izhar Gafni ed ispirata agli origami giapponesi. Può sostenere fino a 140 kg di peso. E’ stabile, solida e impermeabile all’acqua e realizzarla costa solo 9- 12 dollari.

twist-chair

Twist chair, la sedia in cartone riciclato

Sedia in cartone riciclato. La Twist Chair è un’altra chicca dal design 100% italiano. Un moderna e confortevole sedia in cartone riciclato sviluppata intorno alla perfezione geometrica del cerchio e adatta a qualsiasi tipo di stile o ambiente. Progettata dallo Studio Caporaso.

rpappla

Rpappla, materiale per edilizia in carta riciclat

Materiale per edilizia in carta riciclata. Rappapala è un materiale composito rivoluzionario per l’edilizia fatto per il 50% da carta riciclata e poliestere e già utilizzato da diverse aziende del settore per realizzare pavimentazioni da giardino e pareti esterne.

pop-eye

Occhiali Pop Eye, in cartoncino

Occhiali Pop Eye. Design tutto italiano per un oggetto che potrebbe riuscire a fare davvero tendenza. Un occhiale da sole così non lo avevate mai visto!

framed

Mobili fatti con giornali e riviste riciclate

Cabina armadio/credenza/cassettiera in giornali e riviste riciclate. E’ Framed, serie di mobili disponibile in tante varianti e dotata di una solida struttura in acciaio. Gli involucri e i ripiani sono fatti con giornali e riviste riciclati. Disegnata dallo studio Vij5.

egg-of-columbus

Egg of Columbus, la lampada in cartone e ceramica.

Lampada in cartone e ceramica. Egg of Columbus è un originalissimo paralume a sospensione resistente all’acqua realizzato in carta riciclata e ceramica di Seletti.

ecopoltrona

Poltrona in carta raffia di riciclo, è l’ecopoltrona di Essent’ial.

Poltrona in carta raffia di riciclo. L’ecopoltrona di Essent’ial è ottenuta da carta raffia resistente e lavabile.  Il giusto livello di stile vintage la rende un oggetto ‘vissuto’. L’imbottitura? Stracci, vecchie coperte, vestiti in disuso e tutto ciò che avete ammucchiato negli anni nel ripostiglio di casa…

ecologic-brands

Packaging in cartone riciclato

Packaging in cartone riciclato. Realizzate dall’azienda Ecologic Brand con sede in California, queste bottiglie e contenitori di cartone riciclato hanno un involucro esterno completamente ecologico e sono doppiate con un sottile rivestimento interno di plastica separabile per essere gettato nell’apposito contenitore.

chestnut-lamp

Un paralume in stile ‘origami’ . E’ Chestnut Lamp.

Un paralume in stile ‘origami’ . E’ Chestnut Lamp, una sospensione dotata di lampadina a basso consumo energetico e realizzata in carta riciclata dai designer dello studio Snowpuppe.

Pannelli in fibre vegetali riciclate

Pannelli in fibre vegetali riciclate. Progettati dall’americana PaperStone, sono pannelli composti interamente da fibre vegetali riciclate ottenute dalla carta. I Solid Surface Panels possono essere utilizzati per la realizzazione di piani cottura, tavoli, mobili da esterno, pareti divisorie e tanto altro ancora.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *