Notizie

Emissioni di CO2 e segreti industriali: la strana coppia

I segreti industriali sono un tema scottante, soprattutto in momenti in cui la competizione sui mercati sembra essere tanto agguerrita. Può apparire come un aspetto che riguarda solo i dirigenti d’azienda e le Borse in cui i loro titoli vengono quotati, eppure il giornalista australiano John Upton ci rivela che spesso la salvaguardia ambientale continua ad essere una questione più vicina al mercato e alle leggi per preservare il profitto che un discorso di responsabilità d’impresa.

Emissioni di CO2 e segreti industriali: la strana coppia

SCOPRI COME:  I comuni italiani controllano le emissioni di CO2 anche con un software

Mentre da alcuni anni diverse aziende hanno avviato bilanci sociali in cui dimostrare la ricaduta delle loro azioni sulla comunità e sul territorio, affermando in modo chiaro che l’etica dei rapporti di lavoro e della responsabilità dell’impresa verso l’ambiente sono valori fondamentali quanto gli utili della produzione, molte big corporation continuano a ritenere questi stessi valori un lusso che non si possono permettere.

Le aziende dell’elettricità e della chimica negli USA stanno spingendo l’amministrazione Obama a rigettare una proposta di legge sull’obbligo di riportare i dati sulle emissioni di CO2 e sulle sostanze chimiche impiegate nella produzione, affermando che queste informazioni potrebbero essere usate per carpire preziosi segreti industriali.

LEGGI ANCHE: Come ridurre l’emissione di CO2 in 7 mosse!

fracker, coloro che utlizzano sistemi di frattura idraulica del suolo per estrarre gas naturale, da tempo sotto i riflettori per i rischi geologici connessi a tale pratica, già si avvalgono del segreto industriale per non dichiarare quali sostanze chimiche pompino nel sottosuolo. Così come la Exxon Mobil afferma che non può rivelare i dati relativi alle ispezioni sull’oleodotto da cui ci sono stati versamenti di petrolio bituminoso all’inizio di quest’anno in Arkansas.

LO SAPEVI? Carburante dall’aria. Arriva il microbo che assorbe CO2 e la converte in benzina!

Ci auspichiamo che il Governo americano non avvalli le spinte delle lobby, in quanto è diritto di ogni cittadino sapere cosa succede nel proprio territorio. Il profitto deve servire alla comunità e non solo ai CEO aziendali.

Luca Vivan

Scrittore e ricercatore, blogger, storyteller e sognatore. Essenzialmente uno scrittore che viaggia e ricerca. Ama scoprire e condividere. E' un acerrimo ottimista: le crisi sono opportunità per evolvere. Scrive per ViaggioVero, Tuttogreen, minube.it e altri siti, blog, progetti e fantasie. Cerca di essere presente laddove finiscono le parole.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio