Energia solare più economica del carbone: è la promessa di V3Solar

di Sara Tagliente del 23 giugno 2013

Se un giorno le fonti fossili ed in particolare il carbone dovessero diventare un ricordo, il mondo sarà profondamente diverso. Eppure, questo momento che sembra essere così lontano nel tempo, forse, necessiterà di molti meno anni di quanto pensiamo. Ce lo fa sostenere anche il continuo sviluppo tecnologico nell’ambito delle energie rinnovabili: una delle tante testimonianze del fermento in questo settore è dato da una nuova tecnologia solare dell’azienda californiana V3Solar, che promette di essere in grado di produrre energia con un costo livellato dell’energia elettrica (LCOE) di 8¢ / kWh.

Un prezzo molto significativo perché si attesta a tre volte meno dei costi dell’odierna tecnologia solare.

FOCUS: Nuovi pannelli fotovoltaici totalmente bio

Ma come è possibile questo? Attraverso la cella Spin, un prodotto della compagnia V3Solar. Questa nuova cella presenta due vantaggi rispetto alla classica cella fotovoltaica. Intanto, la forma: diversamente dalla classica cella piatta che assorbe solo per un periodo i raggi solari, la Spin è conica e cattura i raggi solari durante l’intero giro che compiono nell’arco in cielo. L’altro vantaggio della cella Spin è che essa concentra la luce sul piano del vecchio fotovoltaico in silicio, riducendo i costi di lenti speciali o pannelli a concentrazione.

Ora, noi non sappiamo se i conti di V3Solar tornano e li prendiamo con beneficio d’inventario: vedremo in futuro se l’azienda sarà mantenere le promesse, ma è certo che il prodotto presenta alcuni aspetti davvero innovativi, non ultimo il design accattivante.

Obbiettivo di quest’azienda è catturare il 3% di questo mercato e V3Solar pare raccogliere già ordini da tutto i mondo. Già perché, oltre, a essere conveniente e efficiente, la cella Spin è anche molto carina dal punto di vista estetico ed è solo di un metro di diametro.

Il tempo delle centrali elettriche inquinanti forse sta lasciando il posto all’introduzione dell’energia solare nella nostra vita in maniera attiva.

Approfondisci anche con:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *