European Green Capital 2012: vince Vitoria-Gasteiz nei Paesi Baschi

di La Ica del 11 febbraio 2013

Per quest’anno, il premio per la città più ecologica è toccato a Vitoria-Gasteiz, capoluogo della provincia di Álava, nei Paesi Baschi.

È dal 2010 infatti, che la Commissione Europea premia la capitale che più si è distinta per meriti ‘verdi’. Sono ben dodici i criteri presi in considerazione dalla giuria: la qualità dell’aria, il riciclaggio dei rifiuti, l’uso dei trasporti pubblici, il consumo d’acqua, e, ovviamente, la gestione di parchi e aree verdi, per elencarne alcuni.

Vitoria-Gasteiz ha in programma un obiettivo ambizioso: ridurre il consumo di acqua potabile fino a portarne il livello giornaliero al di sotto dei cento litri a persona. Ma non è finita qui, l’uso dei trasporti pubblici è aumentato di quasi il 50% negli ultimi anni e circa il 70% dell’edilizia locale sta investendo in pannelli solari.

Sono poi state introdotte misure per ridurre l’inquinamento atmosferico e per tenere sotto controllo fauna e flora; a questo proposito, è stata anche istituita una campagna di incentivazione alla coltivazione di piante autoctone.

SPECIALE: Atlanta: la cintura verde là dove c’era una vecchia ferrovia in disuso

Ma il progetto più grandioso della città si chiama “Anillo Verde” ed è in realizzazione già dal 1993. L’area verde che abbraccia la città, ha uno scopo sociale importante: riqualificare ben 960 ettari di periferia attraverso il recupero di cinque parchi. Con il percorso podistico e ciclabile che li unisce, nella forma di un anello, stiamo parlando di ben 40mq di verde pro capite!

A meno di trecento metri dalle aree abitate. Ma l’Anello, oltre ad avere un valore ricreativo evidente, ne ha anche uno ambientale ed educativo; i parchi che lo compongono presentano ecosistemi unici, alcuni dei quali internazionalmente riconosciuti.

Nel primo anno di istituzione del premio, è stata Stoccolma ad esser insignita European Green Capital; nel 2011 è stato il turno di Amburgo, nel 2013 toccherà alla capitale danese. Esser insignita di un riconoscimento per i numerosi interventi di politica sociale ed eco-sostenibile attivati presso la propria comunità, significa fungere da esempio per l’Unione Europea tutta; chissà che prima o poi non capiti ad una delle nostre bellissime città.

Forse ti potrebbe interessare anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *