Bici

EuroVelo, in bici attraverso l’Europa

EuroVelo è una rete di diciasette ciclovie lunghe complessivamente 66mila km, che a regime consentiranno di percorrere in lungo e in largo sulle due ruote l’Europa, offrendo una soluzione di turismo responsabile all’insegna della mobilità sostenibile.

EuroVelo, in bici attraverso l’Europa

Ogni percorso EuroVelo è pensato per connettere e attraversare diversi paesi, capitale culturali, paesaggi naturali e siti di interesse storico e culturale. I percorsi sono concepiti per essere accessibili a tutti i livelli di abilità ciclistica e sono utilizzati da cicloturisti e da pendolari locali.

Origine di EuroVelo

Si tratta di un progetto di vecchia data dell’ECF (European Cyclists’ Federation) che, dopo anni di studi e discussioni, nel 1997 propose la prima mappa elle piste ciclabili transeuropee, che comprendeva appunto dodici itinerari, la maggioranza basati su piste ciclabili già presenti o progettate a livello locale, regionale o nazionale, altri con piste ciclabili nuove di zecca.

Gli itinerari di EuroVelo sono simili, per lunghezza e concezione, a percorsi verdi popolari in NordAmerica, quali la East Coast Greenway negli Stati Uniti e laTrans-Canada Trail: si tratta di itinerari che consentono di immergersi in realtà locali non attraversate dalle principali direttrici di traffico e che per tanto permetterono positive ricadute economiche su tali realtà.

Le tratte disponibili

Ecco una tabella che riassume i percorsi in sintesi

Numero EuroVelo Nome del Percorso Tragitto
1 Rotta della Costa Atlantica Norvegia a Portogallo
2 Rotta delle Capitali Irlanda a Russia
3 Rotta dei Pellegrini Norvegia a Spagna
Rotta dell’Europa Centrale Francia a Ucraina
5 Via Romea Francigena Inghilterra a Italia
6 Da Atlantico al Mar Nero Francia a Romania
7 Rotta del Sole Finlandia a Malta
8 Rotta del Mediterraneo Spagna a Cipro
9 Dal Baltico all’Adriatico Polonia a Croazia
10 Rotta del Mar Baltico Ciclo completo del Mar Baltico
11 Rotta dell’Europa Orientale Norvegia a Grecia
12 Rotta della Costa del Mare del Nord Ciclo completo del Mare del Nord
13 Rotta della Cortina di Ferro Norvegia a Bulgaria/Turchia
14 Rotta delle Acque Dolci Austria a Ungheria
15 Rotta del Reno Svizzera a Paesi Bassi
17 Rotta del Valle del Rodano Svizzera a Francia
19 Rotta della Mosa Francia a Paesi Bassi

Per gli appassionati delle due ruote è quindi destinato un must!

L’obiettivo è anche quello di promuovere il turismo sostenibile e di supportare lo sviluppo economico locale offrendo un‘alternativa ecologica al turismo di massa.

I percorsi sono progettati per essere facilmente accessibili e per incoraggiare le persone a scoprire l’Europa in bicicletta, esplorando a un ritmo più lento e godendo di esperienze più autentiche.

Per chi desidera viaggiare su questi itinerari, EuroVelo fornisce mappe, guide e informazioni sulle infrastrutture disponibili lungo i percorsi, come alloggi bike-friendly, stazioni di riparazione biciclette e punti di ristoro.

Altre ciclovie da scoprire in Italia

Alessandro Grea

Alessandro Grea è un giovane e appassionato esperto di mountain bike. Collabora con Mtb-mania.it, ha ereditato dal padre l'amore per questo sport. Pratica MTB da diversi anni, sia nei bike park che in tour enduro, soprattutto nella zona della Valtellina. Ama cimentarsi sia con le mountain bike muscolari tradizionali che con le moderne eMTB a pedalata assistita. Oltre a dedicarsi attivamente allo sport, collabora con il sito Mtb-mania.it scrivendo articoli e condividendo la sua esperienza e conoscenza della mountain bike. I suoi contributi spaziano dai consigli tecnici alle recensioni di percorsi, attrezzature e luoghi ideali per praticare questo sport. Giovane ma già molto competente, rappresenta la nuova generazione di appassionati di mountain bike. Con il suo entusiasmo e la volontà di condividere la sua passione, arricchisce i contenuti di Mtb-mania.it fornendo il punto di vista e gli interessi dei ciclisti più giovani.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio