Fare decluttering, che cos’è e come si fa per eliminare il superfluo in casa e… nella vita

di Cinzia Porfiri del 21 ottobre 2014

Quando fare la polvere diventa un percorso a ostacoli e trovare qualcosa dell’armadio una missione quasi impossibile, allora è venuto il momento di liberarsi degli oggetti superflui: fare decluttering, letteralmente “eliminare ciò che ingombra”. Nei Paesi anglosassoni ormai questa pratica è diventata una vera filosofia di vita: selezionare ed eliminare ciò che non si usa più, infatti, sembra avere un reale beneficio anche a livello interiore, “liberandoci” dal passato, aprendo la nostra mente al futuro e alle nuove possibilità.

Dopo la fase di “pulizia” viene lo space cleaning, ovvero riorganizzare gli spazi e, di riflesso, la propria vita. Per cominciare, gli esperti consigliano di stilare una classifica delle stanze o degli spazi più disordinati, procedendo poi con ordine, e ponendo l’attenzione su una zona per volta. Bisognerebbe fare una “scansione” degli oggetti, chiedendosi quante volte li si è utilizzati negli ultimi 12 mesi: se ci si rende conto di non averli mai usati, è giunto il momento di liberarsene.

Potrebbe piacerti: Baratto, swapping e riuso, siti per il riciclo di oggetti vecchi

La selezione degli oggetti, ovviamente, deve essere fatta secondo principi ecosostenibili: vanno dunque separati accuratamente per differenziarli nella spazzatura, mentre ciò che si può salvare” invece, può essere ceduto o barattato.

decluttering

Fare decluttering, che cos’è e come si fa per eliminare il superfluo in casa e… nella vita

Se non siete pronti a liberarvi subito degli oggetti, conservateli in uno scatolone e datevi un termine di tempo: se scaduto il periodo vi accorgete di non averlo mai aperto, è davvero giunta l’ora di gettare il suo contenuto. Non vale la scusa del “non ho tempo”: una volta scelta la stanza da riordinare, infatti, potrete dedicare al decluttering mezz’ora al giorno, oppure solo una giornata del week end, a seconda della vostra disponibilità.

Una volta liberate, le stanze possono essere rinnovate: cosa aspettiamo allora? Scatoloni alla mano e… rimettiamo ordine nella nostra vita!

Leggi anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *