Festa del Mare: 2, 3 e 4 Settembre 2011 a Santa Lucia di Siniscola (NU)

Inizio:
2 Settembre 2011
Fine:
4 Settembre 2011
Dove:
Festa del Mare
Indirizzo:
Google Map
Santa Lucia di Siniscola, NU, Italia, 08020

View Larger Map

Tre giorni dedicati al mare ma in chiave ambientale ed ecologica. E’ la Festa del Mare: il Festival Nazionale di Legambiente sui temi del mare: dibattiti, giochi, festa, concerti, enogastronomia, artisti di strada. Appuntamento  Il 2, 3 e 4 settembre a Santa Lucia di Siniscola (costa orientale della Sardegna).

La locandina della Festa del Mare 2011

Organizzato da ambientalisti, siamo all’edizione numero otto,  non può che essere che un festival a emissioni zero grazie al progetto AzzeroCo2, che prevede azioni di rimboschimento con l’obiettivo di bilanciare le emissioni di anidride carbonica prodotte con la realizzazione del festival.

Per i locali, per chi è ancora in ferie in Sardegna la festa è un’occasione per conoscere le associazioni che in Sardegna si occupano di rispetto della natura. Basta visitare gli spazi espositivi dove enti locali, Parchi, Aree Marine Protette, Associazioni e Aziende metteranno in mostra le loro esperienze.

Per i più piccoli c’è  lo spazio bimbi con laboratori di educazione ambientale, giochi e spettacoli di strada, la mostra mercato dove artigiani e produttori locali esporranno le loro specialità a km zero e per finire le mostre fotografiche e le installazioni artistiche presenti sul lungomare del paese  e al C.E.A. (centro di educazione ambientale).

Gli incontri: ogni sera alle 18.30 si parlerà dei principali temi di attualità ambientale con giornalisti, amministratori, esperti ed imprenditori con particolare focus sui tre temi:

  • SARDEGNA CO2.0: il ruolo delle energie rinnovabili nello sviluppo del territorio  (2 settembre);
  • ACQUA IN SARDEGNA: laghi superficiali e sotterranei  (3 settembre);
  • TURISMO E AMBIENTE: scenari futuri (4 settembre)

Il mare è protagonista anche con due personaggi sardi che presenteranno i loro lavori: il velista Gaetano Mura con il progetto Gironelmondo (rientra all’interno del programma della regione Sardegna: Terre d’acqua) venerdì 2 settembre e il naturalista Egidio Trainito che presenterà il suo libro Atlante di flora e fauna del Mediterraneo nella giornata conclusiva della manifestazione.

Vanno bene i dibattiti e gli incontri ma i tre giorni sono anche festa con tanti concerti in piazza della Torre. Tra gli ospiti: ZAMAN e ISLA SOUND (2 settembre) che proporranno le loro sonorità REGGAE in un concerto dedicato a BOB MARLEY nel trentennale della scomparsa con la presentazione dei maggiori successi del cantante jamaicano. I NASODOBLE calcheranno il palco del festival sabato 3 settembre mentre la serata di chiusura prevede la  kermesse folk BALLANDO IN BARONIA con la partecipazione dei gruppi di ballo dei centri della Baronia.

Infine spazio all’enogastronomia del territorio con la rassegna ITINERARI DEL GUSTO ogni sera alle 20.30 in piazza della Torre e domenica 4 settembre gran finale con la SAGRA DEL PESCE al villaggio pescatori.

FESTADELMARE è un’iniziativa di Legambiente Sardegna realizzata in collaborazione con il Comune di Siniscola, il Comune di Posada, la Provincia di Nuoro e la Regione Sardegna.

Per informazioni più dettagliate sul Programma, come arrivare e dove alloggiare visitate il sito ufficiale del festival: www.lafestadelmare.it

Ti è piaciuto questo articolo?
        

Lascia un Commento

{ 1 trackback }