Notizie

Finalmente c’è una legge definitiva sui sacchetti di plastica

Erano stati dichiarati fuorilegge già dal 1 gennaio 2011 e in effetti erano spariti da tutti i grandi e piccoli negozi per far apparire al loro postro i quelli bio-degradabili (leggi il nsotro post a riguardo: sacchetti di plastica: stop da gennaio 2011). Si tratta dei vecchi inquinantissimi sacchetti di plastica non biodegradabile.

Finalmente c’è una legge definitiva sui sacchetti di plastica

Molti poi si erano dotati di borse proprie in materiale resistente da riutiizzare ogni volta e diverse aziende hanno messo in commercio piccoli o grandi contenitori, colorati e di vario formato, da usare come shopper per essere sempre fashion anche negli acquisti al supermercato!

SCOPRI CHE… per i sacchetti di plastica, in Mauritania si rischia anche il carcere

Eppure mancava una vera e proria legge che disciplinasse i nuovi sacchetti in materiale biodegradabile, che devono sostituire i vecchi in plastica non riciclabile.

Ora, dopo oltre 2 anni, finalmente è stata fatta chiarezza sulle caratteristiche tecniche che devono avere i sacchetti di plastica che si possono commercializzare nel nostro Paese, mediante la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 27 marzo di un Decreto interministeriale firmato dai ministri per l’Ambiente e lo Sviluppo Economico.

LEGGI ANCHE: 1 triliardo di sacchetti di plastica stanno soffocando il pianeta…

Si conclude così finalmente la vicenda normativa lunga e travagliata dei bio-shopper. Sono previste sanzioni che entreranno in vigore a metà agosto, 60 giorni dopo il termine formale (13 giugno) entro il quale l’Unione Europea avrebbe la possibilità di formulare osservazioni al decreto.

Del resto i sacchetti in plastica biodegradabile rappresentano una novità molto gradita ai cittadini e una forte spinta all’innovazione di prodotto in un settore, quello della chimica verde, tra i più competitivi della nostra green economy. Ma come al solito la legislatura si presenta impreparata e lenta.

LO SAPEVI CHE BISOGNA FARE Attenzione ai falsi sacchetti biodegradabili?

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio