News

Dopo 400 giorni ha visto la luce la nuova legge sui finanziamenti per le rinnovabili termiche

Quando si dice ‘meglio tardi che mai’. Nonostante  oltre dodici mesi di ritardo rispetto alla data prevista,  il decreto sui finanziamenti per le energie rinnovabili termiche dall’8 novembre è ufficialmente realtà. Il Governo Monti ha sbloccato il provvedimento e i relativi finanziamenti che andranno a potenziare lo sviluppo di fotovoltaico, biomasse e di tutte quelle misure necessarie alla messa in efficienza energetica degli edifici pubblici.

Dopo 400 giorni ha visto la luce la nuova legge sui finanziamenti per le rinnovabili termiche

VAI A: Il risparmio energetico a casa: come vivere meglio risparmiando e tutelando l’ambiente

Un passo di estrema importanza in chiave ambientale, che si inserisce nelle politiche di riconversione energetica previste dal nuovo sistema nazionale e dall’Europa. Infatti entro il 2020 ci si aspetta che anche l’Italia centri l’obiettivo del 20% di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Con un tetto pari a 700 milioni di euro erogabili in finanziamenti per interventi di piccole e medie dimensioni (residenziale, piccola impresa, aziende), il nuovo sistema sarà accompagnato da politiche di sostegno adeguate sia per i privati che per gli enti pubblici e le aziende; mediamente, l’incentivo coprirà il 40% dei costi per nuovi impianti erogabile in 2 anni (5 anni per gli interventi più onerosi).

SCOPRI ANCHE: Quinto Conto Energia: tutte le novità

Per quanto riguarda il meccanismo incentivante previsto per la Pubblica Amministrazione, il decreto punta a dare slancio a tutti quegli strumenti utili al raggiungimento di un risparmio energetico considerevole anche in termini di riqualificazione: un obiettivo a cui il nostro Governo tiene particolarmente per lanciare un forte segnale di reazione all’Europa.

Staremo a vedere quali risultati produrrà questo sforzo.

Leggi anche:

  • Sbloccato il Fondo Kyoto da 600 milioni
  • La Regione Lombardia eroga 4 milioni per le rinnovabili

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio