Finger food: tutte le nostre ricette veg

di Alessia del 6 febbraio 2017

Finger food vegani: legumi, verdure e ortaggi per degli aperitivi sfiziosi da consumare in allegra compagnia.

Finger food è un’espressione d’uso comune con cui si intende letteralmente il “cibo mangiato con le mani”. Si tratta difatti di piccole porzioni già pronte, utilizzate spesso per gli aperitivi o come antipasti.

Sono ideali per feste, eventi, piccole riunioni tra amici. Non avendo bisogno di posate e stoviglie, sono molto pratici e possono essere degustati praticamente ovunque.

Esistono tanti modi per personalizzare le ricette e creare finger food veloci e buonissimi, anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Per intrattenere i vostri ospiti con degli ottimi aperitivi potete trarre spunto da questi finger food di verdure.

Finger food ricette: patè vegano di ceci e funghi

Ecco la ricetta per preparare un patè senza carne e uova, da servire tagliato a fette.

Ingredienti per 8 porzioni:

Preparazione:

Mettete i ceci in una ciotola, ricoperti di acqua e lasciateli in ammollo. Al mattino fate sgocciolare e poi passate i ceci con il mixer. Tagliate a pezzetti aglio e cipolla e fateli soffriggere. Aggiungeteli ai ceci che avrete messo in una terrina. Tagliate anche i funghi e fateli rosolare leggermente con la margarina vegetale.

Unite la fecola di patate, i semi di girasole e tutte le spezie. Salate, mescolando per bene e aggiungendo 1 filo d’olio EVO. Deve venire fuori un bel composto che andrete a mettere nel forno preriscaldato a 180°. Fate cuocere per 1 ora e poi servite tagliandolo a fettine.

finger food ricette

Finger food anche per i vegani: un tripudio di colori

Finger food ricette bicchierini di zucchine e pomodoro

I bicchierini di finger food (chiamati verrine) sono molto apprezzati. Grazie alla trasparenza del vetro è possibile giocare con i colori e creare tanti strati diversi. Un bel modo per allestire la tavola e stupire i nostri commensali.

Ecco gli ingredienti per i bicchierini di zucchine e pomodoro:

  • 1 zucchina
  • 4 pomodori del tipo San Marzano
  • 1 spicchio di aglio
  • sale, pepe e olio EVO

Preparazione:

fate sbollentare i pomodori per almeno 1 minuto in una pentola con dell’acqua bollente. Togliete la buccia e con una forchetta schiacciateli contro un colapasta per far uscire tutta l’acqua e i semi.

Fate l’aglio a pezzetti, aggiungetelo ai pomodori nel mixer, versate un filo d’olio, sale, pepe e frullate. Dovete ottenere una sorta di cremina. Fate raffreddare nel frigo.

Prendete la zucchina, lavatela e tagliatela a bastoncini per il lato più lungo, togliendo ovviamente i semini e le due estremità. A questo punto prendete i bicchierini e versateci dentro il succo di pomodoro, decorandoli con 2 listelli di zucchine. Servite a temperatura ambiente.

bicchierini finger food

I bicchierini di finger food piacciono a tutti

Finger food ricette con le polpettine vegan

Per degli aperitivi vegani perché non preparare delle polpettine vegan? Avete solo l’imbarazzo della scelta, dalle polpette di ceci alle polpettine crude al mojito, dalle polpette zucca e patate alle polpette di cavolfiore al forno senza uova…. e questo solo per menzionarne alcune!

In poco tempo potrete servire degli antipasti vegani veloci che faranno contenti grandi e piccini.

Per avere altre idee su antipasti e aperitivi ecco altre ricette vegane:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *