Fissaggio pannelli fotovoltaici: quanto conta?

di Rossella del 11 aprile 2016

Fissaggio pannelli fotovoltaici: scopriamo insieme l’importanza dei sistemi di fisaggio dei pannelli solari

I pannelli solari rappresentano il futuro dell’autonomia energetica, perché si tratta di metodi oramai conosciuti e che sono entrati a fare parte del pool di proposte dedicate alla salvaguardia ambientale. Purtroppo l’informazione precisa in merito è ancora scarsa, perché molti pensano che montare i pannelli solari in casa sia un gioco da ragazzi.

Fissaggio pannelli fotovoltaici -

Fissaggio pannelli fotovoltaici – Pannelli solari fonte: www.archiexpo.it

Certamente il presente propone procedure snelle e a passo con i tempi, ma dietro al massimo rendimento dei pannelli fotovoltaici vi sono una serie di regole e di accortezze che chiedono di essere rispettate, per garantire il top delle performance e della durata dei sistemi.

Fissaggio pannelli fotovoltaici: quanto conta?

I pannelli solari sono strumenti decisamente innovativi a livello tecnologico, così come è interessante notare che già gli antichi Romani avevano sviluppato dei sistemi di riscaldamento che si basavano sull’impiego di energia solare, al fine di sfruttare l’effetto serra creato dal vetro a contatto con la luce del sole.

Pannelli solari su tetti inclinati: fonte www.schletter.de

Prima di conoscere le infinite possibilità dell’energia solare sono dovuti però passare motlissimi anni e il primo esemplare ‘riconosciuto’ di pannello solare si deve al naturalista svizzero Horace-Bénédict de Saussure, che nel 1767 creò il primo pannello, chiamato al tempo“eliometro”.

Tanta strada è stata percorsa da allora, ma le invenzioni di ieri e di oggi sono legate dal filo rosso dei dettagli.

Untitled

Particolari di strumenti per il fissaggio dei pannelli fotovoltaico Resunol: fonte ww.expoclima.net

I dettagli sono infatti ciò che fa la differenza e che sa rendere una strumentazione efficace, performante e durevole nel tempo. Gli strumenti di fissaggio per pannelli fotovoltaici, possono infatti garantire sicurezza e stabilità ai pannelli se vengono certificati in base alle direttive ISO 9001. In questo caso gli accessori di interesse sono i ganci, i morsetti, le staffe, ovvero i sistemi che servono per fissare e agganciare i pannelli solari alle diverse superfici.

Vi informo che questo articolo è stato realizzato in collaborazione con AS Solar, una azienda internazionale tedesca con casa madre ad Hannover che è operante nel settore delle energie rinnovabili dal 2004 e che è diventata leader nella creazione di impianti solari e fotovoltaici e nel fissaggio dei sistemi in tutte le superfici.

Ecco altri articoli interessanti da leggere sul tema dei pannelli fotovoltaici:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *