Il fiume più inquinato del mondo è pieno di immondizia

di Alessia del 18 novembre 2014

Abbiamo parlato spesso di corsi d’acqua inquinati, di rifiuti tossici in mare o di immondizia lungo le sponde, ma le immagini che stiamo per mostrarvi oggi hanno davvero dell’assurdo. Ma voi lo sapete qual è il fiume più inquinato del mondo?

No? Ci spostiamo quindi in Indonesia, dove scorre (si fa per dire, talmente è intasato di rifiuti) il fiume Citarum, noto anche per essere il fiume più inquinato al mondo.

Già nel 2008 la Banca dello sviluppo asiatico aveva stanziato 500 milioni di dollari per avviare un processo di pulizia delle acque, ma ancora oggi il Citarium continua a detenere questo triste primato.

SCOPRI QUALI SONO: i luoghi più inquinati al mondo

Sono presenti rifiuti di ogni tipo, dagli scarti tossici delle fabbriche tessili a sostanze pericolose come piombo, mercurio, arsenico. Più di 2.000 industrie lungo il corso concorrono alla contaminazione dei suoi 300 km di lunghezza.

fiume più inquinato del mondo

Bambini giocano nel fiume più inquinato del mondo: clicca sull’immagine per vedere le altre

Queste sostanze hanno letteralmente riempito il corso del fiume, tanto che non è neanche più visibile l’acqua.

Eppure la popolazione locale continua a vivere sulle sue sponde e se ne serve per irrigare i campi, lavare le stoviglie, bere, e capita di vedere i bambini giocare tra un rottame e l’altro.

SCOPRI ANCHE QUALI: Sono i luoghi più intatti della Terra

Ecco alcuni scatti sulle disastrose condizioni del Citarum: immagini in cui si vede tutta la follia umana, che lasciano senza parole…

GUARDA LE FOTO:

Guarda le foto

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *