Quest'immagine mi ha fatto riflettere se leggere libri su carta anche riciclata sia davvero sostenibile.
meglio l'ebook forse ma io non mi abituo, voi che ne pensate?
Sono un paio di mesi che uso il Kindle. Decisamente fantastico, oltre ad avere con te sempre disponibili tutti i tuoi libri preferiti, lo schermo e-ink non affatica la vista e consuma pochissimo (almeno 3 settimane di uso intenso in lettura attivando di tanto in tanto il wi-fi per scaricare nuovi libri). In più non si tagliano alberi...
Io uso l'ipad ma solo perche' me l'hanno regalato.
Non dubito che alla lunga i reader siano piu' sostenibili dei libri cartacei tradizionali, ma piu' soatenibile ancora sarebbe rivedere certe nostre abitudini (es vi ricordate delle librerie civiche), adottare nuovi modelli (bookcrossing) etc. Anche perche' alla fine questa montagna di reader difficilmente sara' smaltita in maniera ecologica, temo...
Mah...l'ipad non va mica bene per leggere! Ci vuole un ebook perché ha una retroilluminazione studiata appositamente per la lettura, in modo tale da non far sforzare la vista più del dovuto! Io ho letto sono una volta un mini ebook sulla montalcini scritto da dell'orco, giubilei e mgiovanna luini ...preferisco la carta, ha un certo fascino! Ovviamente deve essere riciclata! Poi anche i vari kindle inquinano per la probuzione e lo smaltimento dei vari componenti!!!!
é vero che inquinano anche gli oggetti elettronici, ma credo sia meglio adottare delle tecniche di smaltimento più efficaci, rispetto che tagliare gli alberi. Sfruttare le possibilitá tecnologiche di oggi può davvero aiutarci a vivere in maniera più sostenibile, anche negli uffici la digitalizzazione ha diminuito in maniera consistente la mole di carte e cartacce.
Dal punto di vista di impatto ambientale ritengo un reader (l'ebook è solo il file che viene letto dal reader) meno inquinante di un libbro. Per il semplice motivo che con un reader puoi avere 1000 libri a trasporto zero (si ok, anche un download è un consumo energetico).
Se invece ti compri 1000 libbri, bisogna tenere conto dei trasporti di questi libbri: trasporti per la produzione, dal produttore alla libbreria, dalla libbreria al consumatore.
Io continuo a leggere libbri, perchè mi affascina di più averli tra le mani ed annusare il loro odore quando sono nuovi. E poi perchè ho la mia libbreria di fiducia , dove sono sempre stata consigliata in maniera ottima.
anche a me piace il Kindle, soprattutto per i pdf e i saggi brevi. Per romanzi lunghi invece continuo a preferire la carta perchè è molto più maneggevole... I libri usati sono sostenibili?! :-)
Anche io preferisco leggere libri in formato cartaceo. Ho comprato un kindle lo scorso anno, ma lo utilizzo solo quando non posso trasportare troppe cose. A casa preferisco leggere i libri e non avere l'ebook, mi sento piu' motivato e preferisco sfogliare le pagine, sentire l'odore della carta. Mi ricordo che quando sono stato a Londra ho visto un sacco di persone leggere gli ebook e sicuramente è piu' diffuso rispetto all'Italia, dove comunque le persone preferiscono ancora leggere su carta. Lo scorso anno ho pubblicato un racconto e ho deciso di renderlo disponibile sia come ebook che su cartaceo. Mi sono stampato le copie cartacee da solo con una tipografia online, e per l'ebook ho fatto tutto da solo a computer. Comunque penso che l'ebook sia un'opportunità in più e dovrebbe essere sfruttata. Il libro cartaceo e l'ebook possono convivere tranquillamente e noi possiamo utilizzarli a seconda dei momenti, delle possibilità, dei luoghi in cui ci servono. Ad esempio quando viaggio sicuramente preferisco l'ebook.
Segnalibri