Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Se l'orto è vietato dal regolamento di condominio...

Junior Member

Se l'orto è vietato dal regolamento di condominio...

Buongiorno a tutti, ho bisogno di pareri, consigli e suggerimenti riguardo a questo problema:

il mio regolamento di condominio dice: "Per le unità immobiliari dotate di spazio a verde ad uso esclusivo, è vietato utilizzare lo stesso quale orto e, in ogni caso, un utilizzo che alteri la sua destinazione a giardino, fermo restando che il proprietario è autorizzato a piantare fiori secondo il suo gusto".

Io e mio marito abbiamo però un piccolo pezzetto di orto in giardino e ci dispiacerebbe molto doverlo smantellare per via di quei due o tre condomini (su un totale di 20) che si lamentano perché l'orto "è brutto e antiestetico" e vogliono che venga eliminato.

Ora, qualcuno ha qualche idea di come si possa fare per risolvere la questione?

(Ad esempio, io mi chiedo: questo divieto è valido anche qualora io piantassi un ortaggio in vaso anziché nel terreno del giardino?)

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa darmi qualche dritta?

Grazie!
    Ultima modifica di salvo; 01-06-2012 alle 07:02 PM

Administrator
    Ciao Chiara, Benvenuta nel forum

da Facebook dove abbiamo segnalato il tuo problema oltre alla solidarietà generale, ecco due suggerimenti

Alessandra scrive:
    "presenta domanda di mediazione se non riesci a parlarci direttamente: un terzo può aiutare a comprendere i veri interessi di tutti e magari trovate una forma per comporli, a prescindere da quanto scritto nel regolamento..."

mentre invece Maurizio "aggirerebbe" il problema con quest'idea:
    " Credo che pensare il giardino con bordure, piante e cespugli insalatosi e fruttiferi, quindi un ortogiardino o viceversa, non sia da sottovalutare. Una bordura di fragole, o ricche piante di broccolo che spuntano tra un rosaio e un acero,, dei piselli che si allungano, tra cespugli di mirto e rosmarino, strisce di prezzemolo a corona di un cedro o comunque,,, come meglio credete, non credo sia contestabile..."

Junior Member
    ...grazie, di cuore! vado subito su facebook a ringraziare anche chi ha risposto. Proviamo ad ingegnarci per trovare una soluzione creativa... e se dovesse andare a buon fine ve lo facciamo sicuramente sapere, di modo che diventi patrimonio di tutti coloro che si trovano davanti a questo genere di problemi...
    Grazie!

Junior Member
    ciao chiara siccome io praticamente starei nella stessa tua situazione ( un pezzetto di di orto in terrazzo) volevo sapere una cosa...ma teeeeeee dove hai

preso
    quel regolamento e sopratttutto di dove sei più o meno giusto per sapere come fare cioè che faccio vado dall'amministratore e gli chiedo il regolamento?
    Quel vecchio bacucco p già tanto se se ricorda docve ha messo le chiavi della posta figuriamoci se ne sà qualcosa sui giardini, orti, e roba simile...
    grazie chiara

Junior Member
    mazza come ho scritto male vabbeh comu que la domanda è sempre quella di sopra...dove trovo un regolamento condominiale in materia di giardini e orti in casa?

'zie.
    Ultima modifica di salvo; 01-06-2012 alle 07:01 PM

Junior Member
    eh intanto che aspettavo h chiesto alla vicina che m ha risposto "mooooolto cordialmente" che avrebbe chiesto all'amministratore dove trovare sto regolamento..."che gentile".
    Allora lo chiamo io l'amministratore no?...
    Comunque qualcunoo c ha una vaga idea di dove trovà sto regolamento?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13