Vi segnalo questo dato segnalato dal Fatto quotidiano che emerge da un report del Wwf inglese sugli sprechi alimentari della nazione:.
- un terzo del cibo finisce nella spazzatura
Il report dell wwf si intitola The water and carbon footprint of household food and drink waste in the UK e pone l'accento ovviamente su quante persone potrebbero essere sfamate ma anche sulle emissioni derivanti dal trasporto a vuoto di questo cibo.., un vero disastro ambientale ed etico.
Davvero un dato impressionante: sarebbe utile sapere cosa accade in Italia.
Qualcuno ha mai trovato dati ?
Camilla sulla nostra fan page facebook invita ad una maggiore educazione alimentare:
"L'educazione a tavola include anche sapersi trattenere da porzioni troppo grandi che poi vengono lasciati.
Gli avanzi ti danno più tempo libero: 2 minuti al micro e il pranzo è pronto"
Pietro invece ci porta una testimonianza diretta lavorativa sullo spreco di generi alimentari:
"Ho lavorato per qualche anno nella grande distribuzione (GDO) soprattutto nel settore Prodotti di grande Consumo (PGC) e non avete idea di quanti generi alimentari si buttano. Alcuni prodotti devono essere gettati anche se non scaduti ed al...tri perche la confezione è danneggiata (anche se minimamente ed il prodotto all'interno risulta integro)."
Non per dire, ma.... Secondo me in Italia li battiamo tranquillamente...
Certo che un terzo e' proprio tanto.... A casa mia se e' un decimo e' gia' tanto... Ma come fanno?
Sara' altra mentalita'... Io mi ricordo ancora i ceffoni che rischiavo da bimbo quando non finivo quel che c'era nel piatto
Segnalibri