Stefano sulla fan page di tuttogreen ci pone questa domanda:
- Qualcuno mi sa dire sulla reale efficacia dei caminetti a bioetanolo ?
C'è qualcuno di voi che ha un caminetto a bioetanolo od in generale può dare suggerimenti a Stefano?
Il punto non è tanto se siano efficienti o meno, ma quanto ecologici e sensati siano.
Sul fatto che non riscaldino nulla (e c'è ancora chi li prende come sorgenti di calore....) non ci piove.
Che siano ecologici, o che abbiano un senso, dubito molto:
1) la combustione di alcol etilico avviene comunque producendo NOx, CO2 e forse anche CO, quindi senza canna fumaria con relativo tiraggio tutti questi elementi si accumulano in casa e non fa bene alla salute.
2) il bioetanolo è prodotto principalmente dalla fermentazione del mais (ok c'è anche bioetanolo da barbabietola, ma sfido chiunque a certificarne la provenienza) e che questo sia un bene per la Terra è tutto da vedere.
Inoltre, piccola considerazione di bilancio: sapete quando costa l'etanolo al litro?
A me risulta attorno ai 3 Euro al litro. Roba che ancora un po' mi compro una bottiglia di grappa.
A parità di potere calorifero, la legna costa meno di un decimo...
Quindi, o caminetto naturale, o facciamone pure a meno!
"No, mi permetta. No, io... scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribài con cofandina? Come antifurto, per esempio."
Quindi chiavica totale secondo te, Anta? Un mio conoscente che lavora nel settore interior decor mi diceva comunque che ci sono anche caminetti progettati per riscaldare e bene.... Non ti risulta?
Sui costo il tuo ragionamento non fa una grinza... Certo, se il bioetanolo fosse prodotto dalle tonnellate di barbabietola che ogni anno vanno al macero sarebbe meglio!
Se hai fatto il boy scout un po' di anni fa ti ricorderai di quei fornelletti ad alcol per riscaldare la tazza di caffe' che si usavano.... Stesso principio. Siccome ricordo che non riscaldavano nemmeno una tenda, perspnalmente stento a credere che in assenza di materiale di combustione questi caminetti possano riscaldare una casa...
"No, mi permetta. No, io... scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribài con cofandina? Come antifurto, per esempio."
I caminetti a bioetanono sono dei bellissimi complementi d'arredo che portano il piacere del fuoco e della fiamma in ambienti in cui, per motivi strutturali, non è possibile realizzare un caminetto tradizionale.
Pensiamo ad un appartamento in un palazzo, ad un immobile vincolato, ad un locale sotterraneo come una taverna.
Tali caminetti sono dotati di bruciatori che sviluppano dai 2 ai 4 KW di calore che contribuiscono al riscaldamento di locali fino ai 40mq.
Esistono diversi tipi di bruciatori e diversi produttori mi raccomando sempre di verificarle la qualità costuttiva, eventuali certificazioni e la notoriatà e la presenza del marchio sul territorio itliano, la presenza di rivenditori o sedi produttive per avere l'assitenza tecncia e tutte le informazioni necessario per i
l corretto utilizzo.
Bisogna diffidare di siti che vendono questo tipo di prodotti, che sono privi di stuttura aziendale, indirizzi, riferimenti telefonici e fiscali perche certamente rivendono prodotti di bassa qualità e dubbia provenienza...e con il fuoco nn scherza!
Io ho in casa il modello Simple Commerce di Planika Fire
Simple Commerce MyFire Caminetti Bioetanolo
Sviluppa 2Kw di calore che sono sufficenti per stemparare la temperatura del soggiorno e produce una splendida fiamma, alta, che danza all'interno del cilindro di cristallo senza pericolo per l'arredamento circostante e per il cagnolino che gira per casa.
Inoltre ha un bruciatore con una particolare spugna che, in caso di caduta accidentale del caminetto non permette la fuoriuscita del liquido che sarebbe molto pericolosa.
Per avere una bella fiamma e non sentire odori sgradevoli ho provato diversi marche di bioetanolo ma il migliore compromesso prezzo/qualità che ho trovato è il Fanola, garantito e certificato dalla stessa Planika Fire.
In Italia si può ordinare dal sito www.bioetanolo-fanola.it
Le opinioni sono cotrastanti, ma il piacere del fuoco in casa è semple una grande emozione che da calore e passione a tutta la famiglia
Ho visitato questo sito Vendita on line biocamini e camini senza canna fumaria - Fuoco Alternativo, ha delle cose molto interessanti e belle!
Sinceramente ho fatto una ricerca di chi ha acquistato un biocamino a bioetanolo, sono soddisfatti...
Infatti sto valutando di acquistarne uno.
Vi consiglio di andare a visitare quel sito che vi ho citato sopra!
Dipende, noi ne progettiamo e produciamo una versione commerciala appositamente concepita per scaldare, e riusciamo a gestire anche 200 mq. Si tratta di dimensionare la potenza della fiamma, certamente quelli estetici non sono ecologici perchè non scaldando sprecano Etanolo.
Il sito è questo, se vuoi qualche info in più sulla tecnologia specifica inCamino trovi un mio articolo qui.
In questo sito ci sono diverse informazioni utili, nella sezione FAQ relativa ai caminetti a bioetanolo: http://www.kestile.com/faq-caminetti-bioetanolo
Propongono inoltre diversi modelli: Caminetti bioetanolo - Complementi d'arredo
Dateci un occhiata...
Ciao!
Io ho acquistato il camino infatti su Vendita on line biocamini e camini senza canna fumaria - Fuoco Alternativo, e mi trovo benissimo, scaldano parecchio.Poi hanno molte varietà di modelli, io mi sono innamorata di quello zebrato, è fantastico e originale!
sottoscrivo in pieno le parole di Nicola TV, ne ho uno anch'io ed è bellissimo. Riscaldare però....
detto questo ricordo a tutti gli amanti del crepitante focolare che il peggior inquinante in termini di polveri sottili e produzione di co2 e co è proprio il buon vecchio camino.... e si cari green friends. Il camino inquina piu di 10 suv accesi contemporaneamente.... Lo guardiamo con amore e ci ricorda i bei vecchi tempi andati ma da un punto di vista ambientale è un disastro... inoltre ha un'efficienza termica pessima se non integrato con altri sistemi piu recenti di ricircolo e convezione d'aria, infatti il calore che genera per quasi la metà si disperde fuori dall'abitazione... so che molti di voi di fronte a queste affermazioni inorridiranno ma è proprio cosi...
meditate prima di parlare male di una innoqua fiammella decorativa...
Segnalibri