Le mie creazioni "luminose" sono il frutto di una serie di eventi: sono un architetto che si interessa di progettazione ecosostenibile, e da sempre rispettosa della natura, raccolta differenziata, tappi di plastica (dal 2004!) e di scelte precise anche nell'alimentazione.
Negli ultimi tempi mi sono particolarmente interessata del riciclo e riuso dei materiali. Da questa ricerca, dalla volontà di "usare" le mani e la mia creatività, è nato questo progetto un po' per gioco, infatti mi sono molto divertita nel realizzare questi oggetti. Il mio laboratorio, sul divano davanti alla tv nelle ore serali e durante piccoli spazi liberi, ho cominciato a sperimentare trame più o meno colorate, con inseriti anche materiali diversi, soprattutto per capire quali effetti luminosi ne scaturivano. Che cosa intendo per materiali diversi: sacchetti di plastica biodegradabile, sacchetti per la raccolta rifiuti, ce ne sono di coloratissimi, ridotti in fettuccia e mescolati spesso con fili di scoobidu, il tutto intrecciato all'uncinetto. Interessante ho trovato l'uso dei lacci da elettricista, sia lasciati interi, che come uso, per agganciare cerchi o bastoncini componenti la struttura interna.
Nei mercatini ho acquistato oggetti quali resti in vetro sfaccettato di vechi lampadari. Inoltre ho fatto uso di stampi per budini in plastica colorata, ciotole, vassoi per il prosciutto cotto, corde nautiche, frisbee, sottovasi ecc. Naturalmente ho dovuto studiare stabilità, equilibrio e calore della luce. Il tutto è stato risolto con cavetti di acciaio e morsetti per i freni della bicicletta, anelli di acciaio, bastoncini e listelli di legno. Le lampade sono a basso consumo. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Ripeto per me è stato per ora un gioco!! Infatti in due mesi, ne ho realizzate ben quindici! Sara
![]()
Ultima modifica di salvo; 29-05-2012 alle 01:29 PM
Segnalibri