buongiorno. Mio marito ed io siamo vegetariani (quasi vegani, non mangiamo uova, non beviamo latte, non mangiamo formaggi, purtroppo ci è rimasto il grana) , il nostro primogenito ha 6 anni e a scuola è onnivoro. Il secondogenito ha 2 anni e mezzo e mangia solo e qualche volta cotolette di pollo, pesce e frittate (dalla nonna) ....... il punto è : faccio fatica a passarli a veg perchè nessuno dei 2 ama i legumi, il secondo non mangia volentieri frutta e verdura e devo sempre mascherarle, quindi ho paura che vada incontro a carenze. Il primo mangia qualche verdura e solo a scuola. Come posso aiutarli a mangiare come noi? Grazie)))
Beatrice Veg
Gentile Beatrice,
grazie per avermi scritto. Può immaginare come il problema non sia solo suo ma comune a tante mamme. Alla base dello scarso gradimento dei bambini per frutta e verdura possono esserci almeno due motivi.
L'esempio: raramente o comunque non con sistematicità vedono o hanno visto i propri genitori consumare frutta e verdura.
L'abitudine a sapori forti e decisi (sale, grassi, glutammato).
Inoltre: modalità di presentazione e preparazione.
Riguardo al primo punto, è fondamentale che i genitori diano il buon esempio consumando sempre davanti ai bambini verdure crude e cotte e frutta.
Rispetto al secondo punto, è opportuno rieducare il gusto con gradualità: diminuire il sale e il ricorso a formaggi stagionati, impiegando prodotti analoghi vegetali (ad esempio il miso in pasta, polpette vegetali preparate in casa) oppure lievito alimentare in scaglie; proporre legumi, verdure e frutta in preparazioni più accattivanti:
- farinata di ceci, magari con l'aggiunta di qualche verdura, inizialmente in piccole quantità da aumentare poi
- polpette di legumi con o senza cereali (es farro e fagioli, lenticchie + pangrattato) inizialmente, per attrarre di più.possono essere offerti con patatine fritte (i fritti vanno limitati il più possibile o evitati del tutto, eventualmente si può fare un fritto leggero con un vaporizzatore di olio e cuocendo poi in forno)
- spiedini con: dadini di tofu saltato e insaporito con salsa di soia + fagioli tipo spagna + verdure appena scottate o crude (da alcuni studi emerge che i bambini gradiscano di più le verdure croccanti)
- legumi in purè da spalmare sul pane (hummus di ceci per esempio)
- provare verdure nuove, che magari non si penserebbero gradite (ravanelli, cipolle)
- ancora bagnare pane integrale bruscato con succo di pomodoro fresco (anche centrifugato ad esempio: sedano, pomodoro, carota, cipolla) e poi spalmarlo con una crema a loro gradita oppure di legumi, come sopra
- verdure in pinzimonio di olio extra vergine oppure con maionese vegetale fatta in casa (latte di soia, olio di girasole, limone, aceto, sale), magari con giochi associati: chi mangia più rotelle di carote?
Fare ghiaccioli di frutta fresca frullata, gelati fatti in casa
Inoltre è bene proporre sempre le verdure ma evitare di insistere e di rendere così la cosa un terreno di ricatto.
Un caro saluto,
Roberta Bartocci
----
Le indicazioni fornite sono di carattere generale e non sono da intendersi come una prescrizione. Non è possibile evadere richieste molto specifiche, personali e articolate che invece
Segnalibri