Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: dieta vegan e carenze di nutrienti

Senior Member

dieta vegan e carenze di nutrienti

Buongiorno,
    ho scelto di diventare vegana da qualche mese per motivi sia etici che salutisti. Ho però continuamente l'ansia di ritrovarmi con carenze di qualche nutriente tipo ferro, calcio, vitamina b12 ecc pur mangiando molto vario e tantissima verdura, frutta, legumi e cereali integrali. Ovunque leggo, si parla di combinazione giusta di alimenti, del calcio che limita l'assorbimento del ferro, della vitamina c che lo facilita ecc ma nella vita di tutti i giorni è un po' difficile riuscire a seguire tutte le indicazioni consigliate e in più divento matta a capire cosa posso mangiare, quanto e con cosa, tipo la mattina latte di soia arricchito, spremuta di arancia, cereali integrali, frutta secca....ma se poi il calcio e le fibre limitano l'assorbimento del ferro vuol dire forse che il succo di arancia non serve a nulla? In ogni caso ci sono alimenti ricchi di una sostanza che impedisce l'assorbimento di un'altra....cosa devo fare e quanto devo mangiare dato che per paura di non introdurre tutto quello che mi serve credo di mangiare anche troppo. Mi piacerebbe riuscire ad ottimizzare i miei pasti.
    Grazie fin d'ora e spero mi possa rispondere e aiutare.
    Paola

Senior Member
    Cara Paola,
    proprio per le ragioni che lei ha esposto, la regola è variare gli alimenti, dando per scontato che non ci siano condizioni patologiche (sovrappeso, anemie o altro). Oltre l'integrazione di B12, una moderata esposizione al sole e considerato quanto da lei scritto mi pare di capire che segue già una buona alimentazione.
    Per consigli personalizzati c'è bisogno invece di conoscere il quadro nel suo complesso.
    Un caro saluto
    RB
    ----
    Le indicazioni fornite sono di carattere generale e non sono da intendersi come una prescrizione. Non è possibile evadere richieste molto specifiche, personali e articolate che invece richiedono una consulenza professionale. Per chi fosse interessato la dott.ssa Bartocci visita su appuntamento a Roma e Milano ed effettua colloqui a distanza via skype.

Senior Member
    Gentile Dottoressa
    la ringrazio molto per la sua risposta. In effetti da sempre la mia alimentazione è ricca di verdura e frutta quindi per me il passo non è stato molto difficile. Volevo chiederle cosa intende per conoscenza del quadro generale. Io non ho mai fatto alcun tipo di esame per allergie o intolleranze. A volte ho la pancia gonfia ma credo sia associato ai legumi e quindi forse è abbastanza normale. Per il resto sono in salute, mi ammalo raramente, non prendo più nemmeno un raffreddore, questo però anche prima quando mangiavo da onnivora quindi non posso ancora fare un confronto tra la dieta nuova e quella vecchia. Leggendo alcuni libri sembra quasi sia difficile per qualsiasi persona assumere i nutrienti suffcicienti in una giornata, anzi, forse lo è ancora di più per chi mangia molta carne e latticini ma poca frutta, verdura e legumi....questa è la mia impressione. Se lei mi dice che è sufficiente variare molto la dieta allora posso stare tranquilla ma a volte capita che non si abbia tempo di cucinare o si debba mangaire fuori casa le poche cose che si riescono a trovare. In questo caso devo forse ricorrere a qualche integratore multivitaminico?
    Scusi ancora per il disturbo ma essendo nuova di questa alimentazione ho tanto da imparere.
    Grazie ancora
    Paola