Ciao Roberta, sono Stefano e sono uno studente universitario fuori sede di 24 anni. E' da un pò di tempo che vorrei eliminare, per ragioni "etiche" la carne dalla mia dieta...Vorrei quindi un tuo consiglio per iniziare in quest' "impresa", considerando il fattore denaro, poco tempo per cucinare visto che vivo solo (ma me la cavo e mi piace), lo studio e la palestra che sto per iniziare.
Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro una buona serata, a presto!
Stefano
Caro Stefano,
partendo dall’assunto che tu sia in buona salute e normopeso, in generale ti consiglio di acquisire dimestichezza con il consumo di legumi e mangiarli in piccole quantità ma spesso (piuttosto che in grandi quantità una volta ogni tanto): sono ricchi di proteine e altri oligoelementi e costano poco. Prossimamente su TuttoGreen gli dedicherò un articolo anche con consigli pratici.
In più: non esagerare con latticini e uova per il timore di dover colmare eventuali carenze; rispettivamente consumali al massimo 3-4 volte e 1-2 a settimana; prediligi cereali integrali (pane, pizza, pasta) rispetto a quelli prodotti con farina bianca; prova qualche prodotto alternativo che in alcuni casi trovi anche nella grande distribuzione: cotolette e hamburger di soia e seitan, da utilizzare soprattutto quando non hai tempo per cucinare; assicurati di consumare ogni giorno vegetali crudi come frutta e insalate e verdure cotte; abituati a consumare semi oleosi e frutta disidratata come snack invece che dolci che possono aiutarti anche per lo studio; evita la margarina e il burro, prediligi l’olio di oliva extra vergine di oliva.
Un saluto,
Roberta
----
Le indicazioni fornite sono di carattere generale e non sono da intendersi come una prescrizione. Non è possibile evadere richieste molto specifiche, personali e articolate che invece richiedono una consulenza professionale. Per chi fosse interessato la dott.ssa Bartocci visita su appuntamento a Roma e Milano ed effettua colloqui a distanza via skype.
Segnalibri