Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Vegcoach e passaggio da vegetariano a vegano

Junior Member

Vegcoach e passaggio da vegetariano a vegano

Cara Vegcoach,
    ho visto la tua pagina ed, essendo un vegetariano che aspira a diventare vegano, ho trovato molto interessante ciò di cui ti occupi. Ti avevo scritto un'email dal sito Vegcoach, ma non avendo ricevuto risposta mi sono iscritto appositamente su Tuttogreen per poterti chiedere in questo modo alcuni chiarimenti.
    Innanzi tutto mi pare di capire che tu sia innanzi tutto una nutrizionista (biologa nutrizionista, se non erro): ma in cosa ti distingui da un classico nutrizionista, se ti distingui da esso?
    Posso rivolgermi a te solo se devo perdere peso o per avere una dieta, oppure posso anche semplicemente chiederti un consulto, per esempio, per guidarmi nel passaggio al veganismo?
    Ultima domanda (scusami se sono prolisso!): tu, in qualità di nutrizionista, ritieni che la dieta vegana sia consigliabile e/o più adatta per la salute rispetto a quella vegetariana? Ti occupi anche di fruttarismo per caso?
    Grazie 1000 in anticipo!

Junior Member
    Caro/a Maxim,

innanzitutto mi scuso se non hai ricevuto risposta da me ma deve essermi sfuggita la tua mail tra le varie ricevute. In ogni caso, rimediamo ora: in ambito nutrizione e alimentazione esistono diverse figure (medici, dietisti, biologi) e con formazione varia; in ogni caso un nutrizionista si occupa di valutare lo stato nutrizionale di una persona, i suoi fabbisogni ed indicare un piano alimentare appropriato, non solo in caso di sovrappeso ma anche per guidare ad una alimentazione corretta. Nel mio caso specifico, come Vegcoach, tra le altre cose mi occupo di seguire in particolari casi come il tuo, ovvero legati a stili alimentari a base vegetale.
    Nel merito della tua domanda, come indicazione generale ritengo che un'alimentazione 100% vegetale sia preferibile, soprattutto rispetto ad una latto ovo vegetariana che comprenda un eccesso di latticini e uova. Mi occupo anche di fruttarismo, sebbene la latteratura scientifica a riguardo sia purtroppo molto limitata; .

Un caro saluto,

Roberta Bartocci

Junior Member
    Grazie per la risposta: mi scuso se le mie richieste possono essere un po' sempliciotte, ma non mi sono mai rivolto a dietologi o simili, anche se mi pare di aver capito che la tua figura sia abbastanza lontana da quella di un dietologo "normale" e forse anche unica (?).
    Una cosa però non mi è molto chiara, e cioè: in concreto tu quale attività saresti in grado di offrire a chi vuole diventare vegetariano o, come me, vegano? Perchè sono sicuro che mi farebbe comodo una dieta, ma il mio problema è, al di là di una singola e specifica dieta, confrontarmi con la realtà quotidiana dei pasti fuori casa, del fare la spesa, etc.
    Inoltre anche la mia ragazza vorrebbe diventare vegana ma ha paura che questo le causi carenze di calcio e ferro, che è una cosa che spesso si sente dire nelle trasmissioni televisive o dai nutrizionisti, quindi per questo motivo mi ero permesso di chiedere se tu - professionalmente - puoi confermare che la scelta vegana sia benefica per la salute e non porti a carenze di alcun tipo.
    Poi un'ultima cosa: siccome anche i miei genitori vorrebbero dei consigli alimentari ma non sono vegetariani, io mi sono sentito di proporgli la tua figura ugualmente..... mi chiedo però se possano rivolgersi a te non essendo nè vegani nè vegetariani...

Junior Member
    Caro Maxim,

ho ideato la figura del Vegcoach per dare un riferimento chiaro al mondo dei vegetariani sotto molto aspetti, cosa che al momento in Italia non è semplice ancora trovare; in questi termini mi sento di dire che il Vegcoach è una figura unica.

Oltre all'attività di nutrizionista in senso stretto, fornisco anche consigli su come e dove fare la spesa e cosa acquistare, come organizzarsi in cucina, oltre a proporre l'introduzione di menu vegetariani alle imprese della ristorazione, formare i loro chef etc.
    Riguardo ai tuoi dubbi sulle carenze di nutrienti, puoi tranquillizzare la tua ragazza sul fatto che un regime vegano ben pianificato non comporta rischi di alcun tipo, ma anzi , diversi vantaggi in termini di benessere e prevenzione. E anche per i tuoi genitori non c'è problema: mi rivolgo a chiunque necessiti di una consulenza alimentare/dietistica, pur sempre nell'ottica di prediligere i cibi vegetali.

Grazie per avermi contattato,

un caro saluto,

Roberta Bartocci

Member L'avatar di NorwegianWood
    Citazione Originariamente Scritto da Vegcoach Visualizza Messaggio
    Caro Maxim,

ho ideato la figura del Vegcoach per dare un riferimento chiaro al mondo dei vegetariani sotto molto aspetti, cosa che al momento in Italia non è semplice ancora trovare; in questi termini mi sento di dire che il Vegcoach è una figura unica.

Oltre all'attività di nutrizionista in senso stretto, fornisco anche consigli su come e dove fare la spesa e cosa acquistare, come organizzarsi in cucina, oltre a proporre l'introduzione di menu vegetariani alle imprese della ristorazione, formare i loro chef etc.
    Riguardo ai tuoi dubbi sulle carenze di nutrienti, puoi tranquillizzare la tua ragazza sul fatto che un regime vegano ben pianificato non comporta rischi di alcun tipo, ma anzi , diversi vantaggi in termini di benessere e prevenzione. E anche per i tuoi genitori non c'è problema: mi rivolgo a chiunque necessiti di una consulenza alimentare/dietistica, pur sempre nell'ottica di prediligere i cibi vegetali.

Roberta Bartocci
    Posso fare i complimenti?
    Secondo me ti sei creata una nicchia che e' molto utile, nel senso che era pieno di figure diciamo "cattedratiche", magari molto qualificate a dare consigli teorici, ma con scarsa propensione al seguire in pratica le persone nelle cose concrete, che immagino invece sia la prima cosa che serva se si vuole imparare a tenere un regime sano.
    Un piacere leggerti.

Junior Member
    Ti ringrazio molto per l'apprezzamento!

Roberta

Junior Member
    Cara Vegcoach,
    ti ringrazio molto per le informazioni... a questo punto ci organizzeremo in massa per prendere appuntamento da te: infatti non posso che associarmi ai complimenti che già ti hanno fatto poichè una figura come la tua mancava e francamente se ne sentiva il bisogno. A questo punto ho anche capito per quale motivo sei subissata di email e di richieste ;-) e, anzi, ti ringrazio per aver chiarito tutti i miei dubbi.