Fresh & Local, la app per scoprire cos’è veramente a km zero

di Martina Pugno del 26 dicembre 2013

La scelta di consumare prodotti a km zero spesso deve scendere a patti con l’assenza di tempo sufficiente per fare la spesa, la difficoltà a recanrsi dai piccoli produttori o affidarsi a gruppi d’acquisto solidali. All’interno di un supermercato, però, non sempre è possibile risalire alle informazioni riguardanti la filiera produttiva e alla storia degli alimenti che si desiderano acquistare.

SCOPRI: Prodotti a km 0: cosa sono e dove trovarli

Da oggi la tecnologia può venire in aiuto dei consumatori: Apple ha messo a disposizione degli utenti un’app gratuita dedicata al consumo di cibo fresco, locale e di stagione: si chiama Fresh & Local – per ora disponibile su iOS – e permette di mettere a confronto prodotti dello stesso tipo all’interno del supermercato e di scoprire quale è in grado di offrire la migliore impronta ecologica, valutandone provenienza e stagionalità.

Il sistema di funzionamento è semplice e immediato. Tramite uno speciale calcolatore chiamato “green-o-meter” sarà possibile inserire il nome del prodotto e la sua origine per sapere quante “foglie verdi” merita.  Un rapido confronto permetterà quindi di individuare la migliore scelta per l’ambiente e per la salute.

LEGGI ANCHE: Comprobio.net, il portale per acquistare il bio italiano di garanzia Aiab

Informare su come questo possa influenzare anche la qualità del prodotto e il benessere di chi lo consuma è un’altro pregio di Fresh & Local, infatti l’app mette a disposizione degli utenti anche una tabella stagionale che guida nella scelta dei prodotti permettendo di riconoscere i cosiddetti “long traveller“, articoli provenienti da paesi esotici, mentre alcuni approfondimenti possono essere consultati  per scoprire quali sono i vantaggi derivanti dal consumo dei prodotti di stagione e dei prodotti a km zero.

LO SAPEVI? Al farmer market si risparmia ma occhio ai rincari della filiera

Fresh & Local

Screenshot dell’applicazione

La comunicazione globale per una volta vuole favorire la riscoperta della dimensione locale, favorendo l’incontro tra produttori e consumatori.

LINK ALL’APP SU ITUNES STORE: Fresh & Local

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *