Ricette

Frittelle di zucchine, le nostre ricette

Come fare delle gustose frittelle di zucchine? Abbiamo preparato per voi una selezione di ricette adatte anche ai vegani e a chi vuole mangiare leggero.

Frittelle di zucchine, le nostre ricette

Le frittelle di zucchine sono una variante da prendere in considerazione soprattutto d’estate, quando questo ortaggio abbonda e si è sempre alla ricerca di nuove ricette sfiziose per poterne mangiare in quantità.

Potete prepararle per un aperitivo corposo o potete servirle sia nell’antipasto che come secondo. Esistono tante ricette che permettono di combinare le zucchine in pastella, anche senza utilizzare le uova.

Cimentatevi con una delle nostre ricette, facili, economiche e… adatte a tutti!

Frittelle di zucchine al forno

Ingredienti:

  • 3 zucchine
  • 200 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • erbette aromatiche
frittelle di zucchine al forno
Le frittelle di zucchine cotte al forno sono ancora più gustose

Procedimento. Unite uova, erbe aromatiche, un pizzico di sale e di pepe e montate il tutto con una frusta. Aggiungete la farina, il parmigiano e il pangrattato per ottenere la pastella. Attenzione a eventuali grumi.

Passate alle zucchine: dopo averle lavate, tagliatele a julienne e versatele nella ciotola con la pastella. Mescolate di nuovo il tutto.

frittelle di zucchine ricette
Tagliate le zuchine alla julienne per lavorarle meglio

Preparate una teglia che avrete ricoperto con la carta da forno. Preparate le frittelle prendendo il composto con il cucchiaio e versandolo delicatamente sulla teglia.

Infornate a 180° per almeno 20 minuti. Sono ottime da servire anche tiepide o fredde.

Frittelle di zucchine senza uova vegane

Per gli amici vegani e per chi è allergico alle uova, possiamo sostituire questo ingrediente con la farina di ceci. Ecco la ricetta:

Ingredienti:

frittelle di zucchine
Frittelle di zucchine: ricette facili e veloci anche per i vegani

Preparazione. In una ciotola grattugiate le zucchine utilizzando la grattugia a fori larghi. Tritate aglio e menta da una parte.

Aggiungete alla ciotola con le zucchine anche la farina di ceci, sale, pepe, menta, aglio. Mescolate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso. Create le frittelline con le mani o aiutandovi con un coppa-pasta.

Infornate per circa 20 minuti alla temperatura di 180°.

In alternativa potete aggiungere anche 2 patate e 1 carota, di modo da ottenere un composto più corposo e facilmente lavorabile. Inoltre andrete a rendere ancora più saporito il vostro piatto e sicuramente i vostri ospiti gradiranno molto

Altre ricette con zucchine

Potrebbero interessarvi anche questi libri sulle zucchine e come prepararle in modo sfizioso!

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio