Frutta estiva: tutti i benefici per la salute

di Elle del 24 maggio 2016

Eccovi tutti i benefici per la salute della frutta estiva

Frutta estiva: fondamentale nell’alimentazione di grandi e piccini durante l’intero arco dell’anno, la frutta trova la sua massima espressione nella stagione estiva.

In estate, soprattutto in presenza di caldo afoso, i nutrienti della frutta costituiscono un toccasana per alleviare le insidie del caldo e rappresentano un apporto in sali minerali per reidratare l’organismo.

Consiglio: scoprite i nostri suggerimenti su come far mangiare frutta e verdura ai bambini

Vediamo i principali frutti estivi con la premressa che è molto importante attenersi sempre alla stagionalità dei prodotti.

Frutti estivi elenco

Ma quali sono i frutti tipici dell’estate?

Eccone una rapida carrellata: albicocche, melone, anguria, pesche, susine, nespole, ciliegie, fragole, prugne, fichi, l’offerta è davvero molto varia.

SCOPRI: al posto dell’aspirina… la frutta!

Scopriamo insieme le benefiche proprietà di alcuni di questi prodotti della natura.

  • Le albicocche, ricche di carotenoidi, i precursori della vitamina A, sono fortemente consigliate nel periodo di esposizione ai raggi solari.
  • Dissetante come pochi, l’anguria (al pari del melone) è un frutto che regna durante i mesi caldi grazie alla sua capacità di rinfrescare e saziare con un basso apporto calorico.
  • Ricche di potassio, calcio ed una discreta quantità di vitamine, anche le prugne sono un alimento consigliato per tutti.
  • Contengono molta acqua, fibre e sali minerali anche le nespole sono un frutto gustoso ed in grado di regolare le funzioni intestinali senza provocare irritazioni.
  • Tra le regine dei mesi estivi primeggiano le ciliegie, frutto estremamente pratico e facile da consumare e dal sapore intenso oltre che ricche di vitamine e fibre ed in grado di assicurare rapidamente il senso di sazietà; una caratteristica quest’ultima condivisa da frutti gustosi nutrienti come le pesche, capaci tra l’altro di purificare la pelle.
Frutta estiva - benefici

Frutta estiva, scopriamone insieme tutti i benefici

Insomma in estate non vi resta che l’imbarazzo della scelta per arricchire la tavola con i colori della natura.

Frutta estiva: ricette consigliate

Ma ora veniamo a qualche consiglio per portare al meglio la frutta estiva sulle vostre tavole: ecco alcune ricette che vi consigliamo.

Eccovi altri approfondimenti sempre a proposito di frutta:

Eccovi anche qualche libro consigliato:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *

{ 1 trackback }